The Daily Geek
Image default
Home » 10 trucchi per migliorare le foto scattate con lo smartphone
Featured Foto

10 trucchi per migliorare le foto scattate con lo smartphone

L’ubiquità degli smartphone con fotocamere sempre più potenti significa anche che molti di noi hanno l’opportunità di scattare spesso fotografie. Avere una macchina fotografica in tasca rende più probabile che ci si possa trovare al posto giusto nel momento giusto.

Tuttavia lo scattare una foto decente richiede il giusto connubio di fortuna che di una decente fotocamera del telefono; qui di seguito vi presentiamo alcuni semplici suggerimenti e tecniche che vi aiuteranno a perfezionare i vostri scatti con uno smartphone.

1. Avvicinati

La maggior parte degli smartphone implementano obiettivi grandangolari consentendo l’ideale messa a fuoco ravvicinata. Per uno scatto macro efficace, bisogna assicurarsi di avere uno sfondo pulito, colori vivaci e un soggetto interessante.

Toccando il display ci attiverà la funzione della messa a fuoco consentendovi di avvicinarvi il ​​più possibile, bisogna però prestare attenzione a non avvicinarsi oltre la distanza minima di messa a fuoco dell’obiettivo della tua fotocamera, altrimenti il ​​soggetto non sarà a fuoco. Troppo vicino? Indietro di un centimetro o due: è sempre possibile ritagliare l’immagine in un secondo momento.

2. Alba e tramonto

I migliori momenti della giornata per l’illuminazione sono le “ore d’oro” intorno all’alba e al tramonto. In questi momenti il ​​sole è più basso nel cielo, e quindi la luce è più morbida rispetto al sole di mezzogiorno e, a causa della maggiore distanza che la luce solare deve percorrere per attraversare l’atmosfera, i colori con lunghezze d’onda maggiori come il giallo, l’arancione e il rosso sono più prominenti.

È più probabile che le scene di alba siano caratterizzate da nebbia, il che aggiunge drammaticità e mistero ai paesaggi.

3. Usa la luce della finestra

La luce della finestra ha una qualità fantastica. È una sorgente luminosa grande, intensa e diffusa, che la rende perfetta per una grande varietà di soggetti, in particolare la ritrattistica. Le ombre morbide create dalla luce della finestra producono risultati soddisfacenti, con le luci e le ombre che seguono i contorni delle caratteristiche del viso del soggetto. Posizionando il soggetto a contatto con la finestra su un lato si otterranno migliori risultati.

4. Cattura il vuoto

Lo spazio negativo è comunemente descritto come lo spazio che circonda il soggetto principale in un’immagine, e si può farne buon uso per attirare l’attenzione sul soggetto.

È possibile, ad esempio, riprendere un soggetto colorato circondato da un ambiente monocromatico o contrastare uno sfondo relativamente semplice con un soggetto contenente testi o immagini. Il cielo blu rappresenta un modo semplice per includere un forte spazio negativo.

5. Scatta più selfie

Accedendo alla modalità selfie della tua fotocamera è possibile scattare foto che consentono di uscire dall’inquadratura. In tal senso se si utilizza una fotocamera tradizionale e si vuole scattare vuoi fotografare il soffitto decorato di un vecchio edificio, potremmo evitare di doverci sdraiare per poter scattare la foto.

Tuttavia, se si utilizza la fotocamera frontale del telefono, è possibile vedere lo schermo e fotografare ciò che è sopra di voi senza doversi abbassare.Oppure attivando l’autoscatto è possibile posizionare il telefono su un pavimento o un’altra superficie e allontanarsi per una ripresa chiara e priva di ombre.

6. Scatta in bianco e nero

Se si vogliono catturare immagini monocromatiche, scattando immagini con un filtro mono applicato ci eviterà di dover convertire un immagine a colori, perdendo qualità e nitidezza. La visualizzazione di una scena o di un soggetto in bianco e nero ci consente di vedere se un particolare scatto o una composizione avrà successo, dato che si potrà meglio vedere il contrasto e le forme senza essere distratti dal colore.

7. Sperimenta con la velocità dell’otturatore

Non bisogna essere dei professionisti e conoscere il tuo f / stop dalle impostazioni ISO per questo. Tutto ciò che devi sapere è che se sposti lo smartphone mentre scatti, otterrai un’immagine sfocata.

Perché non provare a catturare un’immagine astratta come quella sopra, in cui la fotocamera è stata spostata rapidamente da sinistra a destra mentre la foto è stata scattata.

8. La regola dei terzi

Uno strumento compositivo di cui potresti aver sentito parlare è la regola dei terzi, che consiste nel dividere una scena in terze parti sia verticalmente che orizzontalmente per creare una griglia.

L’idea è di mettere i soggetti interessati all’interno di queste linee, o dove le linee si intersecano, per ottenere il massimo impatto. Sulla maggior parte degli smartphone queste linee della griglia possono essere sovrapposte sullo schermo.

9. Riempi la cornice

Se vuoi concentrarti su un particolare soggetto, ricorda: tutto ciò che non è nella cornice non esiste. Riempiendo il fotogramma di un soggetto, crei immediatamente una connessione più forte e più intima tra lo spettatore e quel soggetto.

10. Vai HDR

L’imaging High Dynamic Range (HDR) è il processo di combinazione di due o più esposizioni per catturare l’intera gamma di colori di una scena ad alto contrasto, ad esempio un paesaggio che presenta sia un cielo luminoso che ombre profonde.

La maggior parte degli smartphone ha una modalità HDR e, quando la selezioni, la fotocamera acquisirà più scatti a diverse esposizioni e li mescolerà automaticamente per produrre un’immagine HDR. Per ottenere i migliori risultati è necessario assicurarsi che il telefono rimanga perfettamente immobile mentre le esposizioni vengono catturate.

Articoli simili

Sondaggio Snom | Lavoro ibrido: tendenza o realtà?

The Daily Geek

Ci sono app che possono davvero eliminare i rumori?

The Daily Geek

Xiaomi Mi 10 Youth Edition 5G con Snapdragon 765G e fotocamera a periscopio lanciato in Cina

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più