The Daily Geek
Image default
Home » Devolo presenta lo Smart WiFi
Featured Home Networking

Devolo presenta lo Smart WiFi

Il produttore tedesco devolo AG presenta la nuova tecnologia Smart Wi-Fi che renderà la rete wireless domestica più veloce, più stabile e affidabile, offrendo inoltre la connettività wireless perfetta per tutti i dispositivi multimediali moderni e una vera e propria esperienza di connessione Wi-Fi in tutta la casa.

Smart WiFi: la WLAN intelligente

Devolo dLAN 1200+ WiFi è ora ancora più smart: l’adattatore Powerline della generazione Gigabit con un potente WLAN ac, supporterà da ottobre – grazie al nuovo firmware gratuito – la nuova tecnologia Smart WiFi.

WLAN ovunque!

Ad oggi, senza connessione wireless stabile, risulta impossibile apprezzare al meglio qualsivoglia device di entertainment multimediale. La soluzione migliore per sopperire alla non ottimale distribuzione del segnale Wi-Fi – in grandi appartamenti o case prive di una connessione Wi-Fi veloce – è rappresentata dall’utilizzo di adattatori Powerline che, utilizzano la rete elettrica domestica come un cavo dati a lungo.

Indipendentemente dalla distanza dal router, dallo spessore dei muri o dalla presenza lastre in cemento armato e senza la necessità di dover tirare nessun cavo elettrico, l’utilizzo di un adattatore powerline WLAN consente di avere a disposizione in ogni presa di corrente a muro l’ideale punto di partenza per un WLAN-Hotspot con prestazioni di banda wireless massima disponibile. L’installazione avviene in pochi minuti: basta collegare, premere i piccoli bottoni e iniziare!

Cambio veloce: Roaming perfetto

La parola “roaming” evoca nelle persone il concetto di costose tariffe internazionali per i telefoni cellulari. Quando si tratta di temi legati alla tecnologia wireless, il roaming svolge un’altra funzione molto importante: all’interno di una rete domestica, trovano utilizzo molteplici dispositivi mobili: smartphone, tablet o computer portatili che, per garantire le proprie funzionalità ricercano all’interno della rete il punto di accesso alla rete ove è presente con maggior intensità. Una volta agganciato il segnale se l’utente si trasferisce con i propri ricevitori wireless in altre stanze, spesso l’hotspot rimane collegato alla stessa “cella radio” anche se il segnale in altre stanze potrebbe essere migliore e nel migliore dei casi l’hotspot viene cambiato solo se sparisce del tutto la connessione. Grazie a Smart Wi-Fi il roaming WLAN è più veloce e il dispositivi sono sempre collegati all’hotspot con miglior banda.

Airtime Fairness: per una WLAN ancora più veloce

In una rete wireless, un solo dispositivo alla volta può inviare o ricevere dati. Quale prodotto precede un altro e quando è il turno di ciascun prodotto, ciò viene determinato in rapida successione dal router o dall’adattatore powerline e all’utente viene solo trasmessa la sensazione che tutti i dispositivi siano online contemporaneamente. Spesso vi sono però aspetti a che possono influire sulla velocità di trasmissione dei dati – l’utilizzo di dispositivi wireless datati e di conseguenza lenti, occupano la trasmissione dati di altri dispositivi semplicemente perchè hanno bisogno di più tempo per accedere ai dati richiesti all’interno della WLAN. Smart Wi-Fi fornisce un adeguato rimedio, assegnando un titolo preferenziale a prodotti con migliore tecnologia WLAN ac che completano il loro trasferimento dati con rapidità. Pertanto, la velocità di tutta la rete wireless aumenta notevolmente.

Band Steering ottimizzato

La banda, che è il canale sul quale una reta WLAN invia i dati è soggetta molteplici fattori che ne possono influenzare la prestazione: Alla presenza di altre reti wireless nelle vicinanze che utilizzano la stessa frequenza, diminuisce la prestazione della rete per tutte le parti coinvolte. Lo smart WiFi monitora costantemente il carico dei canali di trasmissione nella gamma di 2.4 e 5 GHz, e seleziona di conseguenza il canale ottimale. Aumentando così sia la velocità che l’affidabilità delle reti wireless domestiche, potendosi così dimenticare della noiosa ricerca manuale di canali.

Articoli simili

AVM a IFA 2023: Novità FRITZ! per fibra ottica, Wi-Fi 7 e Smart Home

The Daily Geek

Due anteprime per rete Mesh e telefonia – un FRITZ!OS 7.50 versatile – Scoprire la fibra ottica live con FRITZ!

The Daily Geek

Con Snom gestisci le chiamate in maniera intelligente direttamente tramite l’headset DECT multicella A190

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più