The Daily Geek
Image default
Home » Un regalo di Natale high-tech? Sarebbe una gioia per quasi il 95% degli Svizzeri
Featured Gadgets Hi-Tech

Un regalo di Natale high-tech? Sarebbe una gioia per quasi il 95% degli Svizzeri

A poco meno di tre settimane da Natale il produttore di router AVM svela i risultati di un sondaggio rappresentativo condotto in Svizzera in collaborazione con l’istituto di ricerca LINK. Ai partecipanti è stato chiesto di specificare quale regalo avrebbero voluto trovare sotto l’albero qualora avessero desiderato qualcosa di “tecnologico”.

La pole-position: tre quarti delle svizzere preferiscono i dispositivi mobili

Ormai irrinunciabili nella nostra quotidianità, i dispositivi mobili scandiscono tanto i nostri rapporti sociali quanto la nostra attività professionale. Non sorprende quindi che oltre la metà della popolazione abbia espresso la propria preferenza per smartphone, notebook o tablet o per accessori che li arricchiscano di funzioni aggiuntive, come smartwatch o cuffie wireless. Interessante invece il fatto che le donne abbiano scalzato gli uomini: circa tre quarti delle svizzere hanno optato per questa tipologia di regalo.

Smart home: un dominio maschile

Automazione, un concetto che sta prendendo sempre più piede anche nelle abitazioni degli svizzeri: sul mercato sono disponibili numerosi dispositivi per la “casa intelligente”, collegabili alla rete domestica e gestibili da remoto con lo smartphone, in grado di semplificare le faccende di casa, ridurre il consumo energetico, assicurare un monitoraggio costante dell’abitazione, arricchire persino il proprio intrattenimento. In base ai dati raccolti, due terzi degli svizzeri gradirebbero rendere più “smart” la propria abitazione. Che si tratti di uno “smart TV” o di diffusori WLAN, preferiti da circa uno svizzero su sei nella fascia di età tra i 30 e i 44 anni, o di un termostato intelligente per radiatori, di prese intelligenti o elettrodomestici interconnessi, che risvegliano anche l’interesse di un intervistato su sette nella fascia di età tra i 18 e i 29 anni, gli uomini rubano decisamente lo show alle donne, quando si tratta di inserire questi regali nella lista dei desideri.

Console di gioco scelta solo da uno svizzero su dodici

Uno svizzero su sette tra i 18 e i 29 anni e un intervistato su undici nella fascia di età tra i 30 e i 44 anni trova che Playstation, X Box, Wii e similari siano ancora degne di essere inserite nella propria lettera a Babbo Natale, indipendentemente dal genere. Ciò indica che questo tipo di intrattenimento attira ancora giocatori di età diverse, senza chiaramente dimenticare le famiglie, i cui membri possono usufruirne tra loro o con gli amici connettendovi più controller. Tuttavia, nonostante la vasta gamma di brand e modelli e l’ampia selezione di giochi fruibili, la console di gioco ha perso colpi rispetto ad altre tipologie di regalo tecnologico, entusiasmando in generale solo l’8% degli intervistati.

High-tech per Natale ci rinuncia volentieri uno svizzero su venti

Sebbene la domanda riguardante la lista dei desideri per un Natale high-tech fosse del tutto ipotetica, il 5,5% dei partecipanti ha risposto che comunque i dispositivi high-tech o interconnessi non fanno al caso loro. Questi consumatori si orientano verso regali più classici tra cui libri, giochi di società, elettrodomestici non “smart”, orologi tradizionali, macchine fotografiche o nuove automobili. C’è anche chi tra i regali preferiti ha indicato denaro o buoni, una piacevole cena o un’esperienza romantica, o persino un abbonamento ai servizi di trasporto.

Niente high-tech senza una rete domestica avanzata

Che si tratti di apparecchi multimediali per la trasmissione di contenuti olnine, di lavatrici e robot aspirapolvere intelligenti, di console di gioco, di smartphone e tablet o di poter telecomandare da remoto il riscaldamento, l’illuminazione o la videocamera IP, una cosa è certa senza un router adeguato, che funga da “centralina” nella rete domestica e fornisca a questi dispositivi connettività veloce a Internet, l’esperienza high-tech rischia di diventare rapidamente un flop. L’aumento del numero di dispositivi che accedono alla rete e il crescente fabbisogno di banda richiedono al router prestazioni sempre maggiori. Un fatto di cui AVM tiene da sempre conto con i suoi FRITZ!Box.

Articoli simili

Sondaggio Snom | Lavoro ibrido: tendenza o realtà?

The Daily Geek

Ci sono app che possono davvero eliminare i rumori?

The Daily Geek

COVID-19, i lockdown frenano la carriera delle donne nel settore tech

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più