The Daily Geek
Image default
Home » 5 fantastiche funzioni della tastiera per PC che nessuno dovrebbe fare a meno
Featured Gadgets

5 fantastiche funzioni della tastiera per PC che nessuno dovrebbe fare a meno

Ci sono un sacco di considerazioni da fare quando si acquista un nuovo PC o si crea la perfetta configurazione del desktop. Ma un aspetto che non dovrebbe mai essere trascurato è la tastiera, soprattutto perché una tastiera economica o mal progettata su cui è difficile digitare può provocare lesioni.

Alcune funzionalità della tastiera sono più importanti di altre

La tastiera è uno dei due modi principali in cui interagiamo con il nostro computer. Per questo motivo, investire in una buona periferica con ottime caratteristiche è un’idea eccellente. Ma non tutte le funzionalità della tastiera sono indispensabili. Dipende in gran parte dal gusto personale, cablato o wireless, tastierino numerico o meno.

Altre funzionalità, tuttavia, possono fare la differenza nella tua esperienza di digitazione. Di seguito sono riportati i nostri consigli sulle cinque funzionalità della tastiera che tutti dovrebbero avere.

Interruttori meccanici

Interruttori meccanici Cherry

Smetti di usare quella tastiera economica con gli interruttori a cupola morbidi che hai ottenuto gratuitamente all’acquisto del tuo nuovo PC. Non stai facendo alcun favore alle tue mani. Gli interruttori meccanici in genere richiedono meno forza per registrare la pressione di un tasto. Una volta che ti sei abituato, generalmente applichi meno stress su dita e polsi durante la digitazione.

Il marchio leader negli interruttori meccanici è Cherry , una società con sede in Germania. I suoi interruttori si chiamano Cherry MX e sono codificati a colori in marrone, blu, rosso e nero . La maggior parte delle persone è estremamente soddisfatta della funzionalità di tastiere come ad esempio la MX Blue.

Ci sono anche opzioni di commutazione meccanica fatte in casa da aziende come Logitech e Razer; tuttavia, quasi tutti cercano di imitare i prodotti Cherry MX.

Gli interruttori meccanici possono essere trovati anche sui laptop, ma sono generalmente riservati ai modelli per il gaming.

Un passthrough USB

Una tastiera con illuminazione RGB con un cavo USB inserito in una porta passthrough USB.
SteelSeries

Le periferiche alimentate tramite USB per desktop presentano due fastidiosi problemi: creano un groviglio di cavi e può essere fastidioso collegarle sul retro del PC. Un passthrough USB consente di collegare una periferica importante a una porta USB sulla tastiera.

La possibilità di collegare una periferica, o anche una chiavetta USB, tramite passthrough USB è incredibilmente utile. Inoltre, è più facile gestire un cavo o utilizzare qualcosa con un cavo più corto.

Tuttavia, solo perché una tastiera ha una porta USB non significa che supporti il ​​passthrough: alcune porte sono ideate solo per la ricarica. Se stai cercando una porta passthrough, assicurati che sulla confezione o nella descrizione del prodotto sia indicato quali funzioni supporta.

Retroilluminazione dei tasto

Una tastiera con illuminazione RGB.
spacedrone808 / Shutterstock

La retroilluminazione per tasto è una funzione molto utile per laptop e desktop. Se utilizzi un laptop in un luogo buio, che si tratti del tuo soggiorno, di un aereo o all’aperto, una tastiera illuminata è un palese vantaggio.

Sui desktop, è utile per gli stessi motivi, ma se utilizzi una tastiera con illuminazione RGB, è ancora più utile. Ad esempio, è possibile creare aree della tastiera con codice colore per facilitare la ricerca di un set specifico di tasti durante il gioco o per qualsiasi altro utilizzo che richiede la tastiera.

Design a prova di schizzi

Un uomo che versa il caffè su un computer portatile.
Master1305 / Shutterstock

Se c’è un consiglio che non segue nessuno, è quello di non bere quando sei al computer. Lo facciamo tutti. E non importa quanta attrezzatura abbiamo già dovuto cestinare a causa di ciò, ripetiamo solo a noi stessi l’eterna bugia: “Starò più attento questa volta”.

Dal momento che a tutti noi piace vivere al limite, è meglio acquistare oggetti che possano proteggersi. Puoi trovare laptop e desktop con tastiere resistenti agli schizzi. Diversi produttori utilizzano soluzioni diverse.

Ad esempio, i laptop Lenovo con resistenza agli schizzi di solito hanno fori di deflusso posizionati strategicamente che consentono ai liquidi di uscire senza danneggiare i componenti essenziali. Tuttavia, con questa tipologia di soluzione, significa anche che devi lasciare asciugare il tuo laptop prima di poterlo riutilizzare.

Esistono anche tastiere impermeabili, ma la resistenza agli schizzi è più comune.

Tasti multimediali e scroll del volume

Una tastiera nera con una manopola del volume sovradimensionata nell'angolo in alto a destra.
Das Keyboard

Una combinazione di tasti funzione è un cattivo sostituto dei tasti multimediali. Sì, funziona, ma è utile come usare uno smartphone invece di un altoparlante intelligente. In altre parole, fa schifo.

I tasti multimediali dedicati semplificano la vita, come quelli di YouTube e Netflix , nonché delle app integrate, come Spotify o VLC. Questo perché puoi controllarli senza sollevare le mani dalla tastiera.

Trovare tasti multimediali dedicati è abbastanza facile, ma poche tastiere hanno uno scroll del volume. Usiamo il termine “scroll” come sostituto di ruote, manopole e rulli orizzontali. Certo, puoi continuare a premere i pulsanti Volume su e giù, ma una rapida rotazione o rotazione di un rullo del volume è molto più semplice.

L’aggiunta di questo a una tastiera è un bel passo avanti, anche se a volte ha un aspetto un pò strano. Se non riesci a sopportare una strana rotella sul bordo della tastiera, una buona alternativa è una scheda audio fornita con un modulo di controllo audio o un DAC esterno con un rotella del volume.

Articoli simili

ASUS annuncia la tastiera TUF GAMING K7 e la serie di cuffie TUF GAMING H7

The Daily Geek

Microsoft cambia il modo in cui Windows 10 gestisce i dispositivi di archiviazione USB

The Daily Geek

Logitech SLIM FOLIO PRO trasforma iPad Pro con un solo clic

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più