The Daily Geek
Image default
Home » Apple acquisisce Shazam e annuncia “piani entusiasmanti”.
App Featured InBusiness

Apple acquisisce Shazam e annuncia “piani entusiasmanti”.

Apple ha annunciato l’acquisizione del servizio di riconoscimento musicale Shazam , che segna l’acquisto di più alto profilo della società da quando ha acquisito il produttore di cuffie Beats per $ 3 miliardi nel maggio 2014.

Apple non ha rivelato i termini finanziari, ma quando TechCrunch ha comunicato la notizia dei piani di acquisizione, una delle sue fonti ha dichiarato che l’accordo potrebbe valere circa $ 400 milioni. Shazam è stato valutato 1 miliardo di $ a gennaio 2015.

Apple ha confermato l’acquisizione in una nota fornita a MacRumors e diversi altri media:

Siamo entusiasti che Shazam e il suo talentuoso team si uniranno a Apple. Dal lancio dell’App Store, Shazam si è costantemente classificato come una delle app più popolari per iOS. Oggi è utilizzato da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, su più piattaforme. Apple Music e Shazam sono una scelta naturale, condividono la passione per la scoperta musicale e offrono ai nostri utenti esperienze musicali eccezionali. Abbiamo in serbo progetti entusiasmanti e non vediamo l’ora di unirci a Shazam.

Shazam ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Siamo lieti di annunciare che Shazam ha stipulato un accordo per diventare parte di Apple. Shazam è una delle app più apprezzate al mondo e amata da centinaia di milioni di utenti e non possiamo immaginare una casa migliore per Shazam per permetterci di continuare a innovare e offrire magia ai nostri utenti.

Shazam è un servizio popolare in grado di identificare il nome e il testo di canzoni, video musicali, programmi TV e altro ancora. La società ha applicazioni standalone per iPhone , iPad , Mac e Apple Watch, mentre il servizio è anche integrato in Siri su iOS 8 e versioni successive.


Shazam è integrato con Apple Music, consentendo agli abbonati di identificare un brano e quindi cliccandolo verrà riprodotto direttamente tramite il servizio di streaming musicale. Shazam ha anche un’app iMessage per l’identificazione e la condivisione di brani nell’app Messaggi.

Shazam non è solo una parte importante di Apple. Il servizio è integrato in Snapchat, che consente agli utenti di riconoscere, scoprire e condividere musica con gli amici. Nell’app, tieni semplicemente premuto sullo schermo della fotocamera per identificare una canzone con Shazam.

A settembre 2016, Shazam ha annunciato che le sue app mobili sono state scaricate oltre 1 miliardo di volte dal lancio. Shazam ha rilasciato la sua app per iPhone originale quando l’App Store è stato lanciato nel 2008.

Gli algoritmi di machine learning di Shazam utilizzati per identificare le clip audio e la sua funzionalità di realtà aumentata che consente agli utenti di scoprire contenuti basati su immagini acquisite con la sua app, potrebbero essere tecnologie preziose per Apple.

Articoli simili

Come scegliere il tuo prossimo laptop

The Daily Geek

Apple Arcade: è ora di giocare

The Daily Geek

I browser stanno introducendo la modalità scura automatica sui siti Web

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più