Site icon The Daily Geek

Apple acquisisce Shazam e annuncia “piani entusiasmanti”.

Apple ha annunciato l’acquisizione del servizio di riconoscimento musicale Shazam , che segna l’acquisto di più alto profilo della società da quando ha acquisito il produttore di cuffie Beats per $ 3 miliardi nel maggio 2014.

Apple non ha rivelato i termini finanziari, ma quando TechCrunch ha comunicato la notizia dei piani di acquisizione, una delle sue fonti ha dichiarato che l’accordo potrebbe valere circa $ 400 milioni. Shazam è stato valutato 1 miliardo di $ a gennaio 2015.

Apple ha confermato l’acquisizione in una nota fornita a MacRumors e diversi altri media:

Siamo entusiasti che Shazam e il suo talentuoso team si uniranno a Apple. Dal lancio dell’App Store, Shazam si è costantemente classificato come una delle app più popolari per iOS. Oggi è utilizzato da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo, su più piattaforme. Apple Music e Shazam sono una scelta naturale, condividono la passione per la scoperta musicale e offrono ai nostri utenti esperienze musicali eccezionali. Abbiamo in serbo progetti entusiasmanti e non vediamo l’ora di unirci a Shazam.

Shazam ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Siamo lieti di annunciare che Shazam ha stipulato un accordo per diventare parte di Apple. Shazam è una delle app più apprezzate al mondo e amata da centinaia di milioni di utenti e non possiamo immaginare una casa migliore per Shazam per permetterci di continuare a innovare e offrire magia ai nostri utenti.

Shazam è un servizio popolare in grado di identificare il nome e il testo di canzoni, video musicali, programmi TV e altro ancora. La società ha applicazioni standalone per iPhone , iPad , Mac e Apple Watch, mentre il servizio è anche integrato in Siri su iOS 8 e versioni successive.


Shazam è integrato con Apple Music, consentendo agli abbonati di identificare un brano e quindi cliccandolo verrà riprodotto direttamente tramite il servizio di streaming musicale. Shazam ha anche un’app iMessage per l’identificazione e la condivisione di brani nell’app Messaggi.

Shazam non è solo una parte importante di Apple. Il servizio è integrato in Snapchat, che consente agli utenti di riconoscere, scoprire e condividere musica con gli amici. Nell’app, tieni semplicemente premuto sullo schermo della fotocamera per identificare una canzone con Shazam.

A settembre 2016, Shazam ha annunciato che le sue app mobili sono state scaricate oltre 1 miliardo di volte dal lancio. Shazam ha rilasciato la sua app per iPhone originale quando l’App Store è stato lanciato nel 2008.

Gli algoritmi di machine learning di Shazam utilizzati per identificare le clip audio e la sua funzionalità di realtà aumentata che consente agli utenti di scoprire contenuti basati su immagini acquisite con la sua app, potrebbero essere tecnologie preziose per Apple.

Exit mobile version