The Daily Geek
Image default
Home » CeBIT 2017: ZTE presenta la soluzione Smart Street 2.0
City Featured

CeBIT 2017: ZTE presenta la soluzione Smart Street 2.0

ZTE Corporation ha presentato nell’ambito del CeBIT di Hannover una soluzione chiamata “Smart Street 2.0 – Highlights Your City”. Si tratta della seconda generazione della soluzione basata su Low-Power Wide-Area-Network (LPWAN) di ZTE, che aiuta gli amministratori locali a trasformare i servizi pubblici sulle strade di una città, creando così una solida base per la costruzione di una reale smart city.

Utilizzando IoT, una piattaforma di cloud computing e tecnologie Big Data, la soluzione integra servizi fondamentali alla quotidianità di una strada, quali parcheggio e illuminazione. La soluzione intende aggiungere comodità alla vita dei cittadini, e contemporaneamente aiutare gli amministratori locali a raggiungere una superiore efficienza, con una migliore gestione e una pianificazione più accurata dei servizi, incrementando anche le entrate grazie a un sistema di raccolta dei pagamenti più equo e trasparente. Anche la compatibilità ambientale è una caratteristica fondamentale della soluzione, che sfrutta e analizza in tempo reale le informazioni provenienti dalla navigazione e dagli spostamenti per consentire ai cittadini di risparmiare tempo e carburante, rendendo nel suo complesso la vita in città più verde.

ZTE al CeBIT “Smart Street 2.0 – Highlights Your City”.

Il cuore della soluzione Smart Street 2.0 è rappresentato dal suo centro di street command & control stradale, che opera da principale hub di back-end per le applicazioni stradali. Interagisce con l’infrastruttura IoT della strada e raccoglie dati dai subsistemi. Poi, utilizza l’intelligence integrata del suo engine di Big Data analytics per interagire coi cittadini tramite una app per smartphone, per fornire notifiche, indicazioni, informazioni stradali e di navigazione. Si occupa anche delle riscossioni legate allo smart parking e ad altre attività estemporanee, come le multe per violazione del codice stradale, attraverso sistemi di pagamento online.

Funzioni quali il parcheggio mostrano l’acquisizione in tempo reale di informazioni relative ai posti auto disponibili, per strada e nelle vicinanze dei conducenti, fornendo indicazioni di navigazione e la possibilità di pagare le relative tariffe online. Un sistema di smart lighting opera sulla base di fattori quali l’orario, le condizioni di luce naturale ed il tempo meteorologico. Il centro di street command & control riceve informazioni dai sensori tramite uno script automatico, accende e spegne le luci o le intensifica e attenua sulla base delle condizioni ambientali, dei requisiti ambientali e dell’attività in corso sulla strada. Sulla strada, display LED possono mostrare informazioni di tempo, temperatura, rumorosità o altro ancora, e possono essere usati anche per ospitare comunicazioni pubbliche o pubblicitarie. I sensori possono anche rilevare il volume di rifiuti presente per strada e comunicarlo al sistema di back-end: quando l’80% della capacità viene raggiunto, un segnale automatico di ‘raccolta rifiuti’ viene inviato al sistema, che notifica il conducente del veicolo di raccolta. Il sistema fornisce anche le indicazioni migliori all’autista per i vari punti di raccolta, creando così un percorso efficiente e dinamico per la raccolta multipla nell’area.

Articoli simili

Fino a che punto è possibile proteggere la smart city di domani?

The Daily Geek

Un nastro metallico avvolge il centro culturale cinese di Christian de Portzamparc

The Daily Geek

Cybersecurity: scenari possibili nel 2021

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più