The Daily Geek
Image default
Home » Con FRITZ!Box gli utenti traggono il meglio dal trend dell’e-learning
Featured Hi-Tech Networking Smart Life

Con FRITZ!Box gli utenti traggono il meglio dal trend dell’e-learning

La proliferazione delle offerte di apprendimento online apre la strada a nuove e svariate opportunità di formazione, favorite da tecnologie consolidate. In occasione della quarta Giornata Internazionale dell’Istruzione, AVM, specialista della connettività, illustra in che modo i prodotti FRITZ! possono contribuirvi.

avmE-Learning: una risorsa trasversale per bambini, giovani e adulti

Una delle sfide affrontate negli scorsi due anni da istituti scolastici svizzeri e studenti di ogni ordine e grado è stato garantire la continuità della didattica attraverso piattaforme digitali. Nel frattempo, l’e-learning si è rivelato un prezioso alleato per l’apprendimento nel corso di tutta la vita, che va ben oltre la mera acquisizione di competenze professionali o la gestione di una situazione di emergenza: l’e-learning aiuta a cogliere nuovi stimoli e opportunità di crescita personale. I corsi digitali a distanza sono ormai risorse interdisciplinari per la formazione continua. Tuttavia, indipendentemente dalla fascia d’età di chi se ne avvale, il prerequisito per un’esperienza di teledidattica fluida e ben riuscita non è solo la disponibilità di corsi interessanti e di dispositivi adeguati, ma anche di un’infrastruttura di rete stabile e accessibile ovunque nell’abitazione.

Teledidattica ottimizzata grazie alla prioritizzazione del traffico

L’e-learning non è riducibile alla sola visualizzazione asincrona di lezioni presentate via video. Esso contempla anche lo scambio di un importante volume di dati sotto forma di lezioni fruibili online in tempo reale, documenti e materiale audiovisivo. Per potersene avvalere, i partecipanti necessitano di una connessione a Internet stabile e a bassa latenza. Con la prioritizzazione del traffico gli utenti beneficiano di una velocità di trasferimento dati ottimizzata anche qualora altri utilizzino contemporaneamente applicazioni Internet. Con FRITZ!Box, per esempio, è possibile impostare precisamente a quale utente, dispositivo e applicazione di rete può essere assegnata quale parte (in percentuale) della banda Internet disponibile e per quanto tempo (budget temporale). Qualora più applicazioni prioritizzate utilizzino Internet, la banda viene suddivisa equamente, in modo da potersi avvalere di più corsi online contemporaneamente, beneficiando comunque di una buona qualità della trasmissione.

Wi-Fi ultraveloce in ogni ambiente con Mesh

Non sempre è possibile monopolizzare il tavolo in sala da pranzo o in salotto per prendere parte alle lezioni online. Tuttavia, chi opta per altri ambienti dell’abitazione lamenta talvolta una carente portata del Wi-Fi o un accesso macchinoso alla rete wireless prodotta da un eventuale ripetitore o dispositivo powerline presente nella stanza, con ritardi nella trasmissione o addirittura interruzioni delle sessioni. Impiegando soluzioni Mesh è possibile estendere a piacimento la portata del segnale wireless agli ambienti deputati alla fruizione della didattica a distanza. La combinazione di FRITZ!Box 4060 e FRITZ!Repeater 6000, ad esempio, mette a disposizione una rete senza fili particolarmente performante e fruibile anche nell’angolo più remoto dell’abitazione grazie al Wi-Fi 6 e alle più recenti tecnologie Mesh. Sebbene costituita da più dispositivi, la rete ha un solo nome e necessita di una sola password. La connessione esistente con la rete domestica viene trasferita automaticamente, in maniera intelligente e senza soluzione di continuità al dispositivo di accesso al Wi-Fi che offre una connettività qualitativamente superiore nella stanza in cui ci si trova – senza ritardi o disconnessioni.

(Courtesy: SAB Communications)

Articoli simili

Il piacere del Wi-Fi all’aperto con FRITZ!Box

The Daily Geek

Guida alle password sicure con FRITZ!Box

The Daily Geek

File importanti in cassaforte con FRITZ!NAS

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più