Durante il Salone di Francoforte 2017, ha fatto il suo debutto, la nuova Audi Aicon Concept, concezione futuristica ed innovazione di un nuovo prototipo che getta le basi per quella che sarà l’evoluzione delle tecnologie di intelligenza artificiale del produttore tedesco, a partire da un ampliamento delle funzionalità di guida autonoma che su questo concept sono già state portate al livello 5.
La Aicon Concept è una caratterizzata da forme ben scolpite e linee marcate, ha ina lunghezza di 5,44 metri, mentre l’altezza è di 1,50 metri. Dotata di grandi cerchi da 26 pollici, la vettura propone un frontale con la griglia single frame con esagono capovolto che si integra all’interno di un futuristico paraurti nel quale si incastonano i fari a LED.
All’abitacolo si accede con porte ad apertura opposta che sfruttano lo spazio interno “open” e l’assenza del montante centrale. Qui troviamo quattro sedili singoli rotabili, il bagagliaio ha una capienza complessiva di 660 litri. A bordo della Aicon Concept sono presenti numerosi sistemi che sfruttano l’intelligenza artificiale e la guida autonoma sviluppata dagli ingegneri di Audi, funzionalità che si racchiudono principalmente nel Personal Intelligent Assistant.
Per quanto riguarda la motorizzazione l’Audi Aicon Concept è mossa da quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, che sviluppano complessivamente 260 kW. La batteria ricaricabile raggiunge l’80% di carica in 30 minuti grazie al sistema di ricarica rapido. Il prototipo offre un’autonomia dichiarata di 800 chilometri e anticipa diverse novità tecnologiche che presto Audi riproporrà nella produzione di serie.