Site icon The Daily Geek

Disney compra Fox studios e TV via cavo per $ 52 miliardi

Dopo settimane di voci, l’affare è fatto. Disney comprerà un bel pezzettone dell’impero mediatico di Murdoch Fox per $ 52 miliardi. L’elenco di ciò che include l’accordo riguarda nello specifico l’acquisto del canale via cavo Fox News, reti di trasmissione e Fox Sports. Il conglomerato di Disney aggiunge al proprio impero i film Fox e gli studi televisivi (tra cui grandi nomi in franchising come X-Men, Avatar, Alien e I Simpson), controllo di maggioranza di Hulu, reti via cavo FX e $ 13,7 miliardi di debiti.

I fan si chiederanno ma centra anche la Marvel Cinematic Universe? Sì, Deadpool e i fantastici quattro sono inclusi, per non dimenticare la distribuzione di Star Wars Episodio IV – questo acquisto sposta gli equilibri di Disney in direzione TV.

Disney si sta preparando a lanciare nel 2019 il proprio servizio di streaming.

Il piano del colosso è quello di possedere il maggior volume possibile di contenuti televisivi. Ciò che non è chiaro è se l’antitrust permetterà la regolarizzazione di questo acquisto; anche se Comcast ha già acquisito NBCUniversal, AT & T e ha recapitato a Time Warner una proposta di acquisizione.

Exit mobile version