Microsoft sta lavorando a una nuova versione del browser Edge basata sul progetto open source Chromium e il browser si sta lentamente preparando per i beta test pubblici. Il passaggio a Chromium promette grandi miglioramenti a Edge, incluso il supporto per una vasta gamma di estensioni, immagini in modalità immagine, aggiornamenti più rapidi e molto altro ancora.

L’interfaccia di Microsoft Edge ricorda l’aspetto dell’attuale Edge e di Chrome. A prima vista, il design Chromium Edge è molto simile al vecchio aspetto, ma ci sono alcuni cambiamenti evidenti.

Accanto alla barra degli indirizzi, c’è una foto del profilo dell’account Microsoft collegato che è simile al profilo Google in Chrome. Se collegato, consentirà al browser di sincronizzare i tuoi preferiti e altri dati tra i tuoi dispositivi.

Interfaccia

Chromium è la base di Google Chrome e ora di Microsoft Edge. Ciò consente a Microsoft di utilizzare alcune delle funzionalità di Chrome in Edge e di modificarlo con la sua interfaccia. Ad esempio, l’aspetto della scheda del profilo in Edge è leggermente più moderno di quello in Chrome.

Il menu a scorrimento, a cui è possibile accedere toccando tre punti, è simile a Chrome. Ma ha una finitura moderna e ci sono icone accanto alle opzioni come aprire una nuova scheda, nuova finestra, download, segnalibri, ecc.

Menu Edge

Il vecchio Microsoft Edge ha Fluent Design, ma questa nuova versione di Chromium non ha effetti di aspetto acrilico.

Chromium Edge ha angoli arrotondati e elimina gli effetti di ombreggiatura per slide-out, menu contestuale, menu di scelta rapida con scheda e altre aree.

Edge tasto destro del mouse

Microsoft ha utilizzato le icone per modernizzare l’esperienza e questo crea anche un aspetto più pulito in tutto il browser. Chromium Edge è moderno, pulito e i menu sono dotati di icone che ne semplificano l’utilizzo.

Pagina delle impostazioni

Personalizza Edge

Il browser ora ha una sola pagina per gestire le impostazioni di base e avanzate. È possibile personalizzare l’aspetto, configurare le funzioni di privacy, configurare le opzioni di avvio, personalizzare l’esperienza di download, controllare gli aggiornamenti e altro dalla pagina Impostazioni.

La pagina sulla privacy in Chromium Edge consente agli utenti di configurare autorizzazioni per lato, consentire o bloccare l’accesso a flash, fotocamera, microfono e altro.

Personalizzazione

Layout del bordo

Quando si avvia il browser per il momento, è possibile scegliere di iniziare da zero o importare i dati dal Microsoft Edge originale (vecchio). Durante la configurazione iniziale, Edge ti chiederà anche di personalizzare l’aspetto del browser e scegliere un aspetto predefinito per la home page.

Puoi scegliere tra una serie di layout: Inspirational, Informational, Focused o Custom. Il layout ispiratore mette lo sfondo del giorno da Microsoft Bing e il layout Informativo danno maggiore enfasi al feed delle notizie.

D’altra parte, il layout focalizzato offre un aspetto pulito senza lo sfondo dello sfondo e le notizie. La modalità messa a fuoco ha una pagina vuota con il logo di Microsoft e un elenco di siti Web visitati di frequente che possono essere modificati.

Profilo del bordo

Come notato sopra, Chromium Edge ha una barra dei profili utente. A differenza di Chrome, Microsoft Edge ti consente di selezionare un’immagine del profilo di tua scelta.

Prestazione

Microsoft Chromium Edge è molto più veloce del vecchio Edge quando visita siti Web popolari, incluso YouTube. Al momento, Microsoft Chromium Edge risulta inferiore a Chrome nei test HTML, ma alla fine migliorerà.

Caratteristiche

Microsoft Edge ora offre molte più funzionalità con cui potresti familiarizzare se hai utilizzato Google Chrome. Inoltre viene fornito con le funzionalità che erano precedentemente disponibili nel vecchio Edge.

Tema scuro

Modalità Bordo scuro

La modalità Dark è anche inclusa in Chromium Edge, ma al momento non è abilitata per impostazione predefinita in questa versione. Può essere abilitato navigando nel menu flags e rispetta anche le impostazioni di personalizzazione di Windows 10 a livello di sistema.

Lettore PDF

L’originale Microsoft Edge presentava un lettore PDF estremamente avanzato con diverse funzionalità, tra cui la possibilità di leggere la pagina ad alta voce e l’inchiostrazione del web.

Lettore Microsoft Edge PDF

In Chromium Edge, l’interfaccia del lettore PDF è invariata, ma sfortunatamente mancano alcune funzionalità chiave come la lettura della pagina ad alta voce e l’inchiostrazione sul web. È probabile che Microsoft li aggiungerà al browser in una versione futura.

Modalità di lettura

Vista di lettura dei bordi

Chromium Edge include anche una funzione di modalità di lettura che rimuove tutti gli elementi delle pagine Web, inclusi banner e elementi di navigazione. Cambia anche lo sfondo di un colore che è più facile da vedere in diverse condizioni di illuminazione.

Dopo aver aperto una pagina Web compatibile in Edge, gli utenti possono fare clic sull’icona Libro in alto a destra per attivare la modalità di lettura.

L’immagine in modalità immagine

Microsoft Edge PIP parte 2

Chromium Edge è anche una funzionalità di Chrome chiamata modalità picture-in-picture. Puoi aprire qualsiasi video in Chrome o YouTube e fare clic con il pulsante destro del mouse sul video una o due volte per accedere al menu Edge. Dal menu Edge, fai clic sull’opzione picture-in-picture per collegare il video a una piccola finestra nell’angolo del desktop.

Microsoft Edge PIP

C’è anche un’opzione per cambiare la dimensione della finestra picture-in-picture.

Estensioni di Chrome

Estensioni Edge Chrome

Chromium Edge supporta le estensioni di Microsoft Store, Microsoft Web Store e persino Chrome Web Store. Gli utenti possono installare le estensioni dal Chrome Web Store attivando il supporto delle estensioni di terze parti nelle impostazioni di Edge.

Siamo stati in grado di installare diverse estensioni di Chrome e tutte funzionano perfettamente come fanno in Google Chrome.

PWA

Edge PWAs

Chromium Edge include anche una nuova funzionalità che consente agli utenti di installare Progressive Web Apps (PWA). Per quelle non familiari, le Progressive Web Apps (PWA) sono siti web che si comportano più come applicazioni native. L’approccio affronta il problema dell’app gap e consente agli utenti di accedere ai servizi su piattaforme diverse.

Chromium Edge PWAs

Abbiamo installato Google Maps PWA e sembra un’applicazione nativa. È inoltre ottimizzato per l’esecuzione su dispositivi con meno RAM e minor potenza di elaborazione.

Conclusione

Microsoft Chromium Edge è una versione migliore di Chrome con un aspetto moderno e funzionalità aggiuntive. Rispetto al vecchio Edge, Chromium Edge è più veloce, efficiente, più pulito e dotato di supporto per nuove funzionalità.

Microsoft dovrebbe iniziare a testare Chromium Edge con i beta tester in alcune settimane e il browser verrà spedito con Windows 10 in una versione futura, probabilmente più tardi nel 2019.

Vale la pena notare che Chromium Edge è un progetto work in progress. La versione finale del browser, che verrà presentata più tardi nel 2019, potrebbe sembrare un po ‘diversa.