The Daily Geek
Image default
Home » Ecco tutte le funzionalità che arrivano sull’Apple Watch con il nuovo aggiornamento WatchOS 5
Featured Wearables

Ecco tutte le funzionalità che arrivano sull’Apple Watch con il nuovo aggiornamento WatchOS 5

Il lancio di WatchOS 5 arriva circa una settimana prima del via alla commercializzazione della Serie 4 di Apple Watch, la prossima generazione del dispositivo indossabile. Ma se già si possiede un Apple Watch Serie 1 o Serie 3, questo potrebbe interessarvi direttamente: WatchOS 5 supporterà alcune nuove funzionalità al proprio  dispositivo.

La maggior parte delle nuove funzionalità di WatchOS 5 sono già state annunciate da Apple durante l’evento WWDC di giugno. Tuttavia, Apple ha riservato alcune sorprese per il proprio evento della settimana scorsa per l’ufficializzazione del nuovo iPhone; nello specifico è stata presentata una nuova funzione molto interessante – unica per la nuova Serie 4 – la lettura della frequenza cardiaca come avviene per chi si sottopone ad un ECG (elettrocardiogramma).

WatchOS 5 sarà disponibile per Apple Watch Serie 1 e modelli più recenti. Ciò significa che, purtroppo, WatchOS 5 non sarà disponibile per l’Apple Watch originale (la cosiddetta serie 0), che è stato rilasciato nel 2015.

Ecco tutte le nuove funzionalità di Apple Watch con WatchOS 5:

Apple Watch Series 4, design e funzionalità aggiornati rispetto ai modelli precedenti

Apple Watch Series 4 ha un design e funzionalità aggiornati rispetto ai modelli precedenti.

Apple ha rinnovato il design di Apple Watch con cornici più sottili, dimensioni del quadrante più generose, una ghiera digitale con feedback tattile e una varietà di altri aggiornamenti, quali sensori extra, nuovi materiali e un chip aggiornato per prestazioni più elevate.

Tra le nuove funzionalità della serie 4: la possibilità di eseguire un elettrocardiogramma (ECG), che può aiutare a rilevare precocemente eventuali anomalie cardiache.

Chief among the new features in the Series 4: The ability to take an electrocardiogram (ECG), which can help detect heart conditions early.

La nuova funzione ECG in Apple Watch Series 4, è simile a quella utilizzata da dispositivi medici per rilevare la fibrillazione atriale, che è una condizione cardiaca che può causare un ictus. Apple sostiene di essere la prima azienda ad offrire letture ECG da un proprio dispositivo (anche se le opinioni variano). L’ECG può potenzialmente registrare i primi segni di un ictus e avvisare chi è a rischio di chiedere aiuto medico prima che possa accadere qualcosa di grave. A seconda della gravità di ciò che rileva l’ECG su Apple Watch Series 4, è possibile fare in modo che l’orologio invii una notifica di emergenza automatica a un contatto fidato.

Apple Watch Series 4 registra il proprio ECG attraverso la nuova ghiera quando viene premuta per 30 secondi. Apple dice che l’app ECG arriverà più tardi quest’anno – ancora una volta, solo per la Apple Watch Series 4. Ci scusiamo per i possessori di dispositivi precedenti.

The new Apple Watch Series 4 can also detect when you've taken a fall.

Con i nuovi sensori e giroscopi della Apple Watch Series 4, è in grado di rilevare quando si è vittime di una caduta e può essere programmato al fine di  effettuare una chiamata di emergenza qualora si resti immobile per più di un minuto.

Tutte le altre funzionalità sviluppate per WatchOS 5 saranno disponibili su tutti gli orologi Apple Watch Series 1, Series 3 e Series 4.

Ad esempio, gli orologi in questione avranno la capacità di percepire quando la frequenza cardiaca è troppo bassa.

Everything else in WatchOS 5 is coming to all Apple Watch Series 1, Series 3, and Series 4 watches. For instance, existing watches will get the ability to sense when your heart rate is too low.

Lo smartwatch, grazie ad un sensore ottico è in grado di rilevare un eventuale ritmo cardiaco irregolare, come ad esempio un impulso più lento del solito.

Nuovi “quadranti”, tra cui uno con otto funzionalità personalizzabili e funzioni speciali.

Notifiche interattive

Interactive notifications

Invece di riferire semplicemente qualcosa, le notifiche saranno più interattive in WatchOS 5.

In alcuni test mostrati da Apple, gli orologi hanno mostrato il check-in dei voli e la verifica dei dettagli del volo nell’app Lufthansa, la valutazione del percorso di viaggio in auto e il pagamento con Apple Pay.

Siri gets smarter

Con WatchOS 5 Siri fornirà i risultati sportivi in ​​diretta, il tempo di percorrenza del tragitto da casa e ufficio, o la propria frequenza cardiaca.

Siri Shortcuts consente di abilitare funzionalità smart come:  accendere lampadine intelligenti quando si rientra a casa o suonare musica quando esci dal lavoro o inizi a camminare.

Inoltre, le app di terze parti possono apparire sul quadrante di Siri, che fornisce così informazioni contestuali quando ne abbiamo bisogno.

Con WatchOS 5 è possibile visualizzare i siti web sull’Apple Watch

You can view websites on the Apple Watch with WatchOS 5

Non è più necessario dire “Hey Siri”

You no longer need to say

Sollevando semplicemente il polso è possibile impartire comandi a Siri. Non sono richieste altre azioni vocali per ‘attivazione.

L’app Podcast arriva finalmente su WatchOS 5

The Podcasts app finally comes to WatchOS 5

È finalmente possibile ascoltare i podcast anche senza dover necessariamente utilizzare il proprio telefono, poiché l’applicazione Podcast raggiunge finalmente l’Apple Watch.

New app: Walkie Talkie

Si possono instaurare conversazioni immediate con i propri contatti, come faremmo con un walkie-talkie. Si preme il pulsante per parlare e si lascia andare per ascoltare.

Rilevamento automatico dell’allenamento

Automatic workout detection

WatchOS 5 rileva automaticamente quando si inizia un allenamento. Anche se si attiva la modalità allenamento sul dispositivo dopo aver avviato l’attività, si otterrà un tempo complessivo anche per i progressi già ottenuti, in modo retroattivo.

Rileverà anche quando finisci il tuo allenamento percependo un movimento ridotto o una frequenza cardiaca ridotta, e ti suggerirà di interrompere il monitoraggio dell’allenamento.

Challenge friends to seven day competitions

Con WatchOS 5, si potranno instaurare sfide settimanali con i propri amici. Se accettano, ognuno cercherà di vincere la settimana per conquistare il podio e guadagnare punti eseguendo attività di fitness, come ad esempio correre o recarsi in palestra. Si guadagnano punti per ogni anello delle attività completato.

Nel bel mezzo di una competizione, i progressi vengono aggiornati sia per te che per i tuoi amici.

Rilevamento della velocità per la corsa

Rolling mile pace and cadence for running

Oltre al ritmo attuale e medio che è possibile ottenere con il dispositivo ora, con l’orologio si riceveranno anche informazioni che monitorano le prestazioni sul miglio veloce che, mostra quanto si è stati veloci nel giro precedente). Puoi impostare un avviso personalizzato per il passo e Apple Watch ti dirà se sei al di sotto o al di sopra del ritmo che ti sei prefissato.

È anche disponibile la funzione conta passi al minuto con il monitoraggio della cadenza.

New workout types: Yoga...

La nuova modalità di allenamento Yoga funziona principalmente monitorando la frequenza cardiaca.

… ed escursioni

...and Hiking
Add your student ID card to the Wallet app

L’aggiunta di un ID studente universitario al tuo orologio con sistema operativo WatchOS 5 consentirà agli studenti universitari di accedere a dormitori, sale da pranzo, palestre e biblioteche, eventi del campus, effetture pagamenti in negozi o librerie, pagare la lavanderia, distributori automatici e persino registrare le tue presenze in classe.

La funzionalità che consente di registrare un proprio ID studente su Apple Watch, così come gli iPhone con iOS 12 sarà disponibile in autunno. Le università che prenderanno parte a questo “esperimento” sono purtroppo tutte statunitensi, a partire da Duke, Temple, Johns Hopkins, Università dell’Oklahoma, Università di Santa Clara e Università dell’Alabama. Via via sempre più università constiranno all’implementazione dell’ID studente su Watch e iPhone e magari un giorno arriverà anche il nostro turno.

Articoli simili

Più sicurezza per la quotidianità digitale con FRITZ!

The Daily Geek

Che la WLAN sia con te @StarWarsDay

The Daily Geek

Ci sono app che possono davvero eliminare i rumori?

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più