Site icon The Daily Geek

Fibra ottica, 5G e Wi-Fi 7 – AVM a MWC 2024

Lo specialista europeo delle comunicazioni AVM presenta a MWC di Barcellona i suoi nuovi prodotti FRITZ! per la rete domestica veloce con 5G, fibra ottica, DSL e connettività via cavo. I visitatori potranno visionare le soluzioni per la casa digitale allo stand 7E35 dal 26 al 29 febbraio.

 Gli highlight della presenza di AVM al Mobile world Congress (MWC) 2024 comprendono:

FRITZ!Box tribanda per fibra ottica e DSL con Wi-Fi 7 e Zigbee

AVM presenta il FRITZ!Box 5690 Pro, un router all’avanguardia che supporta connessioni in fibra ottica e DSL. Inoltre, il nuovo FRITZ!Box 5690 Pro offre una rete wireless a tripla banda molto potente che include i 6 GHz, la nuova terza banda di frequenza del Wi-Fi. Il nuovo FRITZ!Box 5690 Pro supporta l’attuale standard Wi-Fi 6 e la prossima generazione Wi-Fi 7 con miglioramenti in termini di latenza, velocità e throughput. Anche le opzioni per la connettività cablata, tra cui una porta LAN/WAN da 2,5 gigabit e l’integrazione della domotica tramite DECT ULE, Zigbee e Matter rendono il FRITZ!Box 5690 Pro un vero tuttofare nella casa digitale.

FRITZ!Box 5690 Pro, © 2024 AVM GmbH

Primo router all-in-one con Wi-Fi 7 e Zigbee per le linee via cavo

Il nuovo FRITZ!Box 6670 Cable che AVM presenta in occasione di MWC 2024 aggiunge il Wi-Fi 7 di nuova generazione alla connettività via cavo. Il nuovo modello di FRITZ!Box per connessioni DOCSIS. 3.1 combina l’Internet veloce con il Wi-Fi 7 e garantisce così velocità gigabit in tutta la rete domestica. Streaming, giochi, smart home o lavoro da casa: il FRITZ!Box 6670 Cable è il router ideale per tutte le applicazioni della casa digitale.

FRITZ!Box 6670 Cable, © 2024 AVM GmbH

Velocità 5G per la connettività domestica

Il FRITZ!Box 6860 5G offre una connessione Internet veloce e affidabile tramite 5G. Il prodotto per l’uso stazionario della rete mobile supporta 5G (NSA, SA) e LTE e raggiunge una velocità di trasmissione dati di fino a 1,3 GBit/s. Grazie alla robusta rete WLAN Mesh secondo lo standard Wi-Fi 6, distribuisce dati in tutta l’abitazione anche in seno alla rete wireless. È dotato di una stazione base DECT per telefonia e applicazioni smart home e supporta sia il Voice over LTE sia il Voice over New Radio (5G). Le dimensioni ridotte e la possibilità di connettere e alimentare il dispositivo tramite Power over Ethernet consentono di posizionare il FRITZ!Box 6860 5G in modo flessibile in qualsiasi punto della casa, alla parete, alla finestra o addirittura all’esterno.

FRITZ!Box 6860 5G, © 2024 AVM GmbH

 

Velocità Gigabit con Wi-Fi 7 su linee DSL

Quando la rete in fibra ottica arriva solo allo scantinato di condomini o complessi residenziali, è necessario portare la connettività a banda larga nella rete domestica. AVM ha sviluppato il nuovo FRITZ!Box 7682 proprio a questo scopo. Il nuovo modello di router DSL per provider supporta G.fast per connessioni fino a 1 GBit/s e Supervectoring 35b per un throughput di fino a 300 MBit/s. In questo modo l’alta velocità della fibra ottica arriva a casa attraverso il cablaggio in rame esistente. Con il potente Wi-Fi 6 e 7, il centralino telefonico, le funzioni smart home e le note opzioni di rete versatili, il FRITZ!Box 7682 è il collegamento ideale tra fibra ottica e linee in rame.

FRITZ!Box 7682, © 2024 AVM GmbH

 

Novità: più flessibilità nella rete wireless con FRITZ!Repeater come Mesh Master

Il FRITZ!Box per la connessione a Internet e un FRITZ!Repeater costituiscono un potente sistema mesh che permette agli utenti di estendere in modo flessibile la portata del proprio Wi-Fi a seconda delle esigenze. A MWC 2024, AVM presenterà un’estensione della funzionalità mesh dei FRITZ!Repeater, che consente di implementare un sistema mesh scalabile in modo flessibile e del tutto indipendente dal router in uso. AVM mostrerà questa nuova funzionalità con tre FRITZ!Repeater 3000 AX, uno dei quali assume la funzione di mesh master.

Domotica con lo standard DECT ULE, Zigbee e Matter

Tutti i nuovi prodotti FRITZ! offrono un’esperienza completa di smart home grazie al collaudato standard DECT ULE. L’illuminazione, il riscaldamento e il consumo energetico possono essere gestiti in modo intelligente ed efficiente tramite la FRITZ!App Smart Home. I FRITZ!Box 5690 Pro e 6670 Cable supportano anche Zigbee e sono predisposti per lo standard Matter. Gli utenti beneficiano quindi di molte opzioni per l’automazione domestica senza dover acquistare hub smart home dedicati.

Navigare in fibra ottica è più facile: FRITZ!OS 7.80

Il nuovo FRITZ!OS 7.80 per i quattro modelli FRITZ!Box 5590 Fiber, 5530 Fiber, 7590 AX, 7530 AX offre maggiore trasparenza per connessioni in fibra ottica stabili e veloci e semplifica l’accesso a Internet su linee in fibra ottica. FRITZ!OS 7.80 sarà mostrato live allo stand.

FRITZ!OS 7.80, Panoramica connettività in fibra ottica. © 2024 AVM GmbH

 

I dettagli tecnici dei nuovi prodotti FRITZ!

Caratteristiche previste dei nuovi prodotti FRITZ! in corrispondenza di MWC 2024.

FRITZ!Box 5690 Pro

FRITZ!Box 6670 Cable

FRITZ!Box 7682

FRITZ!Box 6860 5G

Exit mobile version