Site icon The Daily Geek

FRITZ!Box 5530 Fiber: accedi oggi al futuro dell’alta velocità con la fibra ottica

Con il versatile FRITZ!Box 5530, AVM presenta il suo nuovo router per linee in fibra ottica dotato di Wi-Fi 6, una porta LAN da 2,5 gigabit e due porte gigabit aggiuntive. Il nuovo FRITZ!Box può essere impiegato in reti in fibra ottica attive o passive. Già disponibile presso alcuni operatori Internet svizzeri selezionati, il nuovo FRITZ!Box 5530 Fiber sarà presto disponibile anche nei negozi.

La tecnologia della fibra ottica: cosa si cela dietro i termini AON e PON?

Il futuro della banda larga è la fibra ottica. Questa tecnologia trasmette i dati all’interno dei cavi in fibra ottica sotto forma di brevi impulsi di luce infrarossa e permette di trasportarli per diversi chilometri senza alcuna perdita di velocità. La tecnologia della fibra è anche resistente a interferenze elettromagnetiche e offre velocità simmetriche in downstream e upstream. Già oggi la fibra consente di fruire di velocità di upload e download di oltre 1 Gbit/s, o, a seconda del provider, anche di più gigabit al secondo. In Svizzera, sono diffuse sia linee in fibra ottica AON (Active Optical Network) sia PON (Passive Optical Network): nelle linee AON la presa della fibra ottica di una abitazione ha una connessione diretta al punto di accesso attivo (alimentato) più vicino dell’operatore di rete, si instaura quindi la cosiddetta connessione “punto-punto”. In una connessione in fibra PON, il cavo presente nell’abitazione è collegato ad un centro di distribuzione passiva della fibra (splitter), dove possono convergere 32 o 64 cavi in fibra provenienti da altri appartamenti – come in un condominio o un complesso residenziale. Da lì, tutti i segnali sono raggruppati e trasportati verso l’operatore di rete su un unico cavo. Dato che in questo caso una linea singola ne incontra altre, si parla di connettività punto-multipunto. La certificazione dell’International Broadband Forum secondo BBF.247 conferma che il FRITZ!Box 5530 supporta lo standard GPON e XGS-PON con velocità sincrone a pieno carico di uno o dieci Gbit/s sulle reti in fibra ottica che le erogano. In Svizzera, anche Swisscom ha approvato l’impiego del FRITZ!Box 5530 Fiber nelle reti in fibra XGS-PON.

I molteplici vantaggi della connessione diretta alla rete con FRITZ!Box Fiber

Il FRITZ!Box 5530 Fiber può essere collegato direttamente a qualsiasi presa per la fibra ottica. La connessione diretta è vantaggiosa per gli utenti ai quali non sia stato fornito dal proprio provider un convertitore di segnale o un modem: In alcuni Paesi europei, come Germania e Italia, i prodotti DSL, cavo e fibra possono essere scelti dall’utente nei negozi e collegati direttamente a casa. In Svizzera, la libera scelta del router non è concessa da tutti i provider.

Il nuovo modello AVM per la fibra ottica integra in un singolo dispositivo un modem (Optical Network Terminal), un router WLAN mesh, una centrale per la telefonia e i dispositivi Smart Home, nonché un NAS e un server multimediale. Eliminando la necessità di avvalersi di più dispositivi, l’utente risparmia energia, spazio, costi e beneficia di un uso diversificato e scalabile della rete domestica. Di conseguenza, il nuovo FRITZ!Box 5530 offre agli utenti, anche su linee in fibra ottica, il pieno controllo su tutti i dispositivi collegati in rete nella casa digitale. Con il nuovo router AVM, gli operatori offrono ai loro clienti una soluzione per la connessione diretta di semplice utilizzo, che integra e supporta in modo affidabile numerosi servizi come streaming, cloud gaming, VPN, trasferimento dati, telefonia e automazione domestica.

FRITZ!Box 5530 Fiber: Wi-Fi 6 anche per le linee in fibra ottica

Il FRITZ!Box 5530 Fiber supporta il nuovo protocollo wireless Wi-Fi 6. Questa nuova tecnologia WLAN incrementa la velocità di trasmissione dati esponenzialmente, riducendo allo stesso tempo notevolmente i tempi di risposta. Nella banda da 5 GHz si possono raggiungere velocità di trasferimento dati di fino a 2.400 Mbit/s, e nella banda a 2,4 GHz di fino a 600 Mbit/s. Inoltre, il FRITZ!Box 5530 Fiber è dotato, tra l’altro, di una porta LAN da 2,5 Gbit/s e due ulteriori porte da 1 Gbit/s. Lavorare in home office mentre altri membri della famiglia studiano online o avviano download o giochi non è più un problema.

Tra le altre caratteristiche e funzioni sono da annoverare il un firewall interno, il controllo parentale, l’accesso remoto e un accesso Wi-Fi per ospiti, offerti come di consueto tramite FRITZ!OS. Attraverso gli aggiornamenti regolari del firmware vengono aggiunte di continuo nuove funzionalità.

FRITZ!Box 5530 Fiber: una panoramica

Exit mobile version