The Daily Geek
Image default
Home » FRITZ!OS 7: la nuova frontiera per mesh, telefonia e casa intelligente con FRITZ!
Featured Networking

FRITZ!OS 7: la nuova frontiera per mesh, telefonia e casa intelligente con FRITZ!

La nuova versione del firmware dei prodotti FRITZ! dota FRITZ!Box di oltre 77 nuove funzioni e migliorie per la rete wireless, la comodità Mesh, la domotica, la telefonia e Internet. Disponibile attualmente per FRITZ!Box 7590 e 4040 e successivamente per gli altri modelli, il nuovo firmware offre ad esempio è la possibilità di integrare un FRITZ!Box aggiuntivo comprensivo di tutte le sue interfacce (wifi, telefonia e smart home) nella rete Mesh del FRITZ!Box base, estendendo esponenzialmente la rete domestica. L’aggiornamento assicura velocità più elevate e una copertura e sicurezza del wifi ancora maggiori, rendendo la rete domestica FRITZ! ancora più comoda. Un altro esempio è la possibilità di avvalersi di dispositivi Smart Home di altri produttori, purché compatibili con FRITZ!Box (via HAN FUN). Tra le altre novità: il FRITZ!Hotspot aperto, regolari rapporti MyFRITZ! inviati per mail, migliori prestazioni del FRITZ!NAS e una maggiore praticità per il FRITZ!Fon. Il nuovo FRITZ!OS è ora disponibile per il download per il FRITZ!Box 7590 e sarà gradualmente reso disponibile per altri prodotti FRITZ! AVM consiglia sempre di aggiornare i prodotti all’ultima versione di FRITZ!OS per assicurarsi la massima protezione e fruire delle nuove funzionalità. Ulteriori informazioni sono disponibili su it.avm.de/fritzos7.

Con FRITZ!Box gli utenti fruiscono dell’accesso all’Internet a banda larga e a funzioni mesh innovative in un unico dispositivo. Ciò consente di risparmiare su consumi e spazio ed è anche a prova di futuro grazie agli aggiornamenti regolari come il nuovo FRITZ!OS 7. Tutti i prodotti FRITZ! consentono di creare una rete mesh ad alte prestazioni, espandibile in base alle proprie esigenze premendo un solo pulsante. FRITZ!OS7 fa della comodità il proprio punto di forza. Di seguito i tre ambiti di impiego che secondo noi valgono decisamente l’aggiornamento:

Mesh Reloaded: Funzioni aggiuntive telefonia, smart home e wifi per i FRITZ!Box utilizzati in modalità mesh

Con FRITZ!OS 7 è possibile utilizzare FRITZ!Box aggiuntivi come ripetitori mesh. Oltre ai FRITZ!WLAN Repeater e ai dispositivi FRITZ!Powerline, è possibile integrare ancora più modelli di FRITZ!Box in una rete a maglie, estendendo il wifi e la rete mesh premendo un semplice pulsante. Una particolarità: con FRITZ!OS 7 l’integrazione mesh riguarda per la prima volta anche le funzioni di telefonia e la domotica. Tutte le impostazioni per la telefonia del FRITZ!Box base vengono replicate automaticamente su ogni FRITZ!Box impiegato come ripetitore mesh e rese fruibili per tutti i telefoni DECT collegati al FRITZ!Box ripetitore (telefonia mesh). Anche i prodotti Smart Home di AVM beneficiano dei FRITZ!Box integrati nella rete mesh come ripetitori – così infatti sarà possibile raggiungere e impiegare un numero maggiore di dispositivi domotici basati sul protocollo DECT (smart home mesh). Tramite la voce di menu “Mesh” del FRITZ!Box base è quindi possibile gestire qualsivoglia impostazione mesh sia per il wifi, sia per la telefonia.

DECT HAN FUN: Integrazione di ulteriori dispositivi Smart Home e domotica ancora più fruibile

AVM-DECT_HAN-FUN

 

Con questa versione, AVM estende il supporto del protocollo HAN FUN (Home Area Network FUNctional), estensione dello standard wireless DECT ULE. Oltre ai prodotti FRITZ!DECT, ora gli utenti possono fruire di dispositivi domotici che supportano HAN FUN di altri produttori collegandoli direttamente a FRITZ!Box. Tra questi figurano ad esempio gli interruttori da parete compatibili HAN-FUN, sensori di apertura porta/finestra e di movimento e prese intelligenti. Collegando queste ultime al FRITZ!Box l’utente potrà beneficiare di numerose possibilità di utilizzo per i propri dispositivi domotici. Ad esempio, è possibile impostare la presa intelligente in modo che accenda una luce quando un sensore di movimento rileva una presenza. Tutto ciò aumenta esponenzialmente il numero di applicazioni domotiche gestibili tramite FRITZ!Box, semplificando ancora di più la trasformazione della propria abitazione in una smart home.

FRITZ!OS 7 consente di creare diversi template per l’utilizzo dei dispositivi domotici, che permettono di configurare e gestire più apparecchi per una vasta serie di scenari di impiego differenti. Ad esempio, gli utenti che hanno orari di lavoro flessibili o i cui turni (diurni o notturni) cambiano di settimana in settimana possono impostare modelli diversi e passare dall’uno all’altro con un clic. È anche facile impostare variabili per altre occasioni, se ad esempio un giorno festivo cade nel mezzo della settimana o vacanze flessibili. Questi modelli si creano facilmente attraverso l’interfaccia utente del FRITZ!Box e possono essere attivati altrettanto semplicemente con FRITZ!Fon.

FRITZ!NAS potenziato

Con FRITZ!OS 7, chi utilizza chiavette USB o unità flash formattate in NTFS con FRITZ!Box e della funzione FRITZ!NAS (fritz.nas) beneficia di una maggiore velocità di trasferimento dati. L’interfaccia web FRITZ!NAS è stata sottoposta ad un restyling ed è stata ottimizzata per vari dispositivi di riproduzione.

Stay tuned! A breve pubblicheremo un test del nostro FRITZ!Box 7590 con FRITZ!OS 7 collegato al kit base per la domotica di Panasonic!

Articoli simili

Più versatilità nella casa intelligente: Il nuovo contatto FRITZ!DECT 350 per porte/finestre ora disponibile in Svizzera

The Daily Geek

Una casa intelligente con FRITZ!: L’applicazione FRITZ!App Smart Home supporta la geolocalizzazione

The Daily Geek

Fibra ottica, 5G e Wi-Fi 7 – AVM a MWC 2024

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più