Site icon The Daily Geek

I browser stanno introducendo la modalità scura automatica sui siti Web

La modalità oscura è ora ovunque, anche in iOS 13 e Android 10. Anche i browser Web come Chrome, Firefox, Safari e Edge hanno abbracciato la modalità oscura. Ora, i browser stanno introducendo la modalità scura automatica sui siti Web grazie a una funzione chiamata schema di colori prediletti.

I siti web ora possono rilevare la modalità oscura come fanno le app

Alcuni siti offrono modalità oscure già oggi. Ad esempio, puoi abilitare la modalità dark su YouTube , Twitter o Slack in pochi clic. È piuttosto interessante, ma chi vuole abilitare questa opzione separatamente ogni volta che visita un nuovo sito Web?

Quando abiliti la modalità oscura su Windows 10, macOS, iOS o Android, le applicazioni che usi tutti sanno che hai abilitato la modalità oscura e possono abilitarla automaticamente. Google Chrome non ha nemmeno un’opzione in modalità oscura di facile accesso . Chrome si regola automaticamente in base alla scelta complessiva del sistema operativo.

In passato, i siti Web non potevano implementare automaticamente la modalità oscura. Anche se l’interfaccia del browser si oscura, i siti Web continueranno a utilizzare i loro sfondi luminosi. Devi abilitare manualmente la modalità oscura o utilizzare un’estensione del browser che impone la modalità oscura.

Non sono stati i guasti degli sviluppatori Web: non avevano modo di rilevare se la modalità oscura era abilitata sul tuo dispositivo. Ciò è cambiato con una nuova funzionalità CSS (CSS) che i siti Web possono sfruttare.

È già in un browser vicino a te

La risposta a questo problema è la combinazione di colori preferenziali , una funzione CSS che i siti Web possono utilizzare per chiedere al browser Web se è abilitata la modalità oscura. Una pagina Web può utilizzare un tema diverso a seconda che tu abbia la modalità scura abilitata o disabilitata.

Questa funzione è stata aggiunta di recente ai moderni browser Web nel 2019.

Questa non è un’opzione selezionata nel browser stesso. Basta scegliere tra le modalità chiare e scure nel sistema operativo, il browser obbedirà al cambiamento e i siti Web possono seguire e abilitare automaticamente la modalità oscura se lo desiderano.

Allora, dove sono i siti Web in modalità oscura?

Mentre questa funzionalità è attiva oggi e funziona su tutti i browser più diffusi, è molto nuova. La modalità Dark arriva su iPhone e iPad con il nuovo  iOS 13 . Sul lato Android, solo i telefoni Android con il nuovo Android 10 hanno il supporto della modalità dark. Anche Google Chrome sul desktop ha supportato la combinazione di colori preferenziali per alcune settimane.

È così nuovo. Probabilmente non incontrerai molti siti Web che usano la combinazione di colori preferenziali per abilitare ancora automaticamente la modalità scura.

Speriamo che cambi in futuro. I siti Web ora possono rispettare le preferenze della modalità oscura e seguirle automaticamente. Gli sviluppatori Web hanno una nuova opzione di cui possono trarre vantaggio.

Adoriamo la modalità oscura . Ora che è un’opzione su tutti i sistemi operativi più recenti, saremo entusiasti di vederlo diffuso sul Web.

Exit mobile version