Site icon The Daily Geek

I chip WiFi 60GHz next-gen di Qualcomm offriranno velocità di 10 Gbps

Le aziende produttrici parlano del Progetto IEEE 802.11ay ormai da un paio di anni e lentamente stiamo vedendo alcuni progressi. Il progetto ha avuto il suo inizio come una proposta di miglioramento dello stato attuale delle reti wireless ed è il naturale proseguimento del protocollo 802.11ad (che è stato originariamente annunciato a maggio 2009). Con l’802.11ay dalla Wireless Gigabit Alliance (WiGig) si raggiunge quattro volte la larghezza di banda e aggiunge MIMO fino a 4 stream rispetto al suo predecessore. Qualcomm ha annunciato di aver creato la prima soluzione 802.11ay, tecnologia che offre prestazioni di rete eccezionali a 10 Gbps.

C’è sempre molto nervosismo nella comunità WiFi quando cambiano gli standard IEEE. In passato siamo passati da 802.11a a 802.11b per poi vedere un balzo in direzione del 802.11g. A sua volta diventato da 802.11 a 802.11ac / ad / af e questa settimana è stato annunciato che l’802.11ax sarebbe stato rinominato WiFi 6, che è completamente differente  da quello con cui Qualcomm ha lavorato (802.11ay). WiFi 6 utilizzerà le bande radio da 2,4 GHz e 5 GHz presenti nei router Wi-Fi di odierna generazione, ma l’802.11ay di WiGig aggiunge un ulteriore componente hardware a onde millimetriche da 60 GHz che offre velocità ancora miggiori.

Il 5 GHz è in grado di offrire velocità più elevate rispetto a 2,4 GHz, ma ha una portata inferiore e non penetra attraverso i muri. Lo stesso vale per l’802.11, in quanto ha difficoltà a penetrare attraverso il cemento armato. I nuovi  chipset QCA64x8 (fisso) e QCA64x1 (mobile) di Qualcomm, utilizzano uno spettro a 60 GHz che offre più velocità fino a 10 Gbps e una latenza inferiore al millisecondo.

Si dice che questi nuovi chip offrano una prolungata durata della batteria, consentendo anche “capacità di rilevamento Wi-Fi ambientale sempre attive”. Ciò permetterà ai dispositivi di identificare oggetti, persone, movimenti e anche posizioni precise senza essere influenzati dalla luminosità. Qualcomm si aspetta che questa tecnologia venga utilizzata per film in 4K, programmi TV e videogiochi. Ciò è particolarmente indicato per l’utilizzo di AR wireless e VR poiché un’esperienza mobile senza lag è di vitale importanza per l’immersione nella realtà virtuale. I i nuovi chipset sono già disponibili ma gli utenti dovranno aspettare fino a quando verranno implementati nei dispositivi consumer con router WiGig basati su 802.11ay, che verranno rilasciati l’anno prossimo.

Exit mobile version