Con la fibra ottica sbarca nelle abitazioni la connettività Internet superveloce e stabile per i patiti di serie tv, i campioni dello smart working, i gamer e per tutti coloro che amano navigare velocemente. Chi vuole fare tutto questo con un unico router ora può con il nuovo modello di punta di AVM per la fibra ottica: il FRITZ!Box 5590 Fiber è da subito disponibile in commercio nell’edizione specifica per le tecnologie d’accesso a Internet su fibra ottica più diffuse nel Paese (AON e XGS-PON). Con il FRITZ!Box 5530 XGS-PON, anch’esso disponibile da subito in Svizzera, il produttore offre invece il pendant XGS-PON del già apprezzato modello compatto per connettività in fibra AON.
Berlino | In Svizzera, le linee Internet in fibra ottica costituiscono oggi circa il 25% della connettività a banda larga. Le due tecnologie di accesso a Internet tramite fibra più diffuse nel Paese sono P2P (Point to Point tramite rete ottica attiva – AON) e P2MP (Point to Multipoint tramite rete ottica passiva – PON). Con una velocità di fino a 10 gigabit al secondo, XGS-PON è attualmente la tecnologia più veloce per le linee in fibra ottica.
Con i nuovi modelli di FRITZ!Box per la fibra gli utenti dispongono di router facili da installare e da utilizzare anche in presenza di questo tipo di connettività Internet. L’interfaccia utente intuitiva e le app gratuite semplificano molto l’impiego del router. Gli utenti beneficiano quindi, anche con la fibra, della filosofia di sostenibilità del FRITZ!Box, che integra numerose funzioni per la rete domestica, è energeticamente efficiente, riceve aggiornamenti regolari e viene manutenuto dal produttore per anni. Non solo, con i FRITZ!Repeater, i dispositivi powerline o i prodotti per la smart home gli utenti accedono a soluzioni scalabili per la rete domestica. Grazie alla rinomata tecnologia mesh di FRITZ! si instaura infatti una rete domestica estesa che distribuisce in maniera ottimale la velocità della fibra ottica nella casa digitale riducendo notevolmente il fabbisogno energetico: in confronto all’uso di due dispositivi – modem e router – impiegare un dispositivo combinato consente di risparmiare fino al 40% dei costi per l’elettricità.
FRITZ!Box 5590: il nuovo modello di punta per la fibra ottica
Il FRITZ!Box 5590 nell’edizione per connettività AON e XGS-PON è una soluzione completa per l’accesso diretto a Internet tramite fibra ottica. Il rispettivo modulo SFP è già inserito nell’alloggiamento per moduli in fibra ottica integrato. Il nuovo FRITZ!Box offre flessibilità e una connessione stabile grazie al moderno Wi-Fi 6 (4 x 4) con velocità di trasmissione wireless di fino a 3,6 Gbps. Una porta da 2,5 Gbit/s utilizzabile come connessione WAN o LAN, quattro ulteriori interfacce Gigabit LAN e due porte USB 3.0 completano il profilo di questo dispositivo ultraveloce.
Il FRITZ!Box 5590 Edition XGS-PON ha inoltre ricevuto la certificazione BBF.247 dal Broadband Forum (BBF) per la tecnologia in fibra ottica XGS-PON. La certificazione conferma la conformità del FRITZ!Box 5590 a questo importante standard e quindi la possibilità di utilizzare il FRITZ!Box senza problemi con questo tipo di linee.
FRITZ!Box 5530 Fiber XGS-PON: il modello entry-level per la fibra ottica fino a 10 Gbit/s
Il FRITZ!Box 5530 Fiber XGS-PON, anch’esso certificato BBF.247, offre tutte le funzionalità del FRITZ!Box con connessione diretta alla fibra e viene fornito con il modulo SPF corrispondente (FRITZ!SFP XGS-PON con presa SC/UPC). Per trasmettere i dati in maniera sicura e affidabile sulla rete wireless, il FRITZ!Box 5530 XGS-PON, così come il già affermato pendant per linee AON, è dotato del nuovo Wi-Fi 6 e raggiunge un throughput di fino a 3 Gbit/s. Una porta LAN da 2,5 Gbit/s e due da 1 Gbit/s garantiscono inoltre la trasmissione ultraveloce dei dati anche a dispositivi di rete cablati.
Una potente centrale per la rete wireless mesh
In qualità di centrale per la rete wireless mesh, anche i modelli per la fibra ora disponibili soddisfano le aspettative più elevate. Nella rete mesh diversi dispositivi Wi-Fi (ad esempio il FRITZ!Box e più FRITZ!Repeater) vengono combinati in un’unica rete wireless intelligente. L’utente può scegliere uno o più FRITZ!Repeater tra numerosi modelli e creare una rete mesh modulare che soddisfi le sue esigenze. Il FRITZ!Box funge da centrale del FRITZ! Mesh e gestisce attivamente tutti i punti di accesso, in modo che i dispositivi wireless nella rete domestica siano sempre collegati al nodo che offre la migliore connettività (Wi-Fi Mesh Steering).
Opzioni per la telefonia e la smart home adatte a ogni esigenza
Tutti i nuovi modelli sono dotati di un centralino telefonico con numerose comode funzioni. La stazione base DECT integrata supporta fino a sei telefoni cordless (ad esempio i FRITZ!Fon). Anche i telefoni IP e gli smartphone connessi al Wi-Fi possono essere impiegati come telefoni domestici a tutti gli effetti. Entrambe le edizioni del FRITZ!Box 5590 dispongono inoltre di due porte per telefoni analogici o fax. La segreteria telefonica integrata, le rubriche locali e online e le numerose funzioni comfort soddisfano tutte le esigenze in fatto di telefonia, anche in ambito professionale. Via DECT il FRITZ!Box gestisce anche dispositivi smart home come FRITZ!DECT 500 e FRITZ!DECT 440 o i termostati intelligenti per radiatori FRITZ!DECT 301/302.
I nuovi router di AVM per la fibra ottica sono ora disponibili in commercio al seguente prezzo di listino raccomandato:
FRITZ!Box 5530 Fiber XGS-PON 309,00 CHF
FRITZ!Box 5590 Fiber AON 329,00 CHF
FRITZ!Box 5590 Fiber XGS-PON 409,00 CHF
Per ulteriori informazioni sui nuovi router: https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/