Site icon The Daily Geek

Il declino dei tablet. Si salvano solo quelli con la tastiera. Huawei in controtendenza

Il mercato dei tablet è in calo e in trasformazione. Secondo gli ultimi dati IDC la vendita dei device è scesa dell’8,5% nel primo trimestre del 2017, in riferimento allo stesso trimestre del 2016 e soprattutto si registra la costante migrazione degli utenti dal formato “classico” a quelli con la tastiera rimovibile. Per meglio capire: iPad è un modello “classico”, gli iPad Pro appartengono alla seconda.

I tablet, come li conosciamo, sono arrivati sul mercato nel 2010, il loro picco di vendite è stato registrato nel 2014, andando oltre ha avuto inizio un inarrestabile declino: il “tempo di vita” di un tale device è maggiore rispetto agli smartphone, aggiungendo la mancanza di cambiamenti a livello tecnologici rilevanti e non dimenticando che in questi anni i display degli smartphone hanno raggiunto dimensioni considerevoli cosa che spesso rende inutile l’acquisto di un device stanziale come il tablet.

Le mancate vendite sono anche dovute al successo dei 2-in-1, che con la loro flessibilità continuano ad attirare maggiormente l’attenzione dei consumatori. IDC ha calcolato che nel periodo in esame sono state acquistate a livello globale 36,2 milioni di unità.

Il faro guida del settore è sempre Apple, con il suo iPad, venduto in 8.9 milioni di unità nel Q1 ,nonostante una flessione maggiore rispetto ad altri produttori (-13 percento su base annua), Samsung vende 6 milioni di unità e perde “solo” l’1,1 percento anno su anno.

Il risultato degno di nota è quello raggiunto da Huawei  (come per gli smartphone) che marca +31,7 percento. Quarto e quinto posto sono occupati da Amazon e da Lenovo, con una percentuale di market share intorno al 5 percento.

Nello specifico questo dato positivo è da ricercarsi nelle strategie di mercato di Huawei che come Samsung, ha migrato parte della propria produzione da modelli slate basati su Android a device detachable (con tastiera) e con Windows. Il mix rappresenta quindi la chiave del successo secondo gli analisti IDC.

Exit mobile version