Site icon The Daily Geek

Ghosts’n Goblins Mobile, il cavaliere di Capcom torna in azione su iOS e Android

Capcom porta su iOS e Android Ghosts’n Goblins Mobile, nuova versione del classico gioco d’azione platform del 1985 che ha segnato la storia del genere. Il titolo si è conquistato un posto speciale nel cuore degli appassionati per una grafica allora di altissimo livello, ma soprattutto per una ambientazione perfettamente riuscita abbinata a una difficoltà decisamente elevata. Mentre si attraversano cimiteri, palazzi abbandonati e castello il giocatore è immerso in un universo lugubre infestato da svariate creature demoniache che possiamo affrontare solo con le nostre armi e protetti dall’armatura.

La lancia iniziale può essere sostituita con torce infuocate, i velocissimi pugnali, l’imprecisa ma potente ascia e anche uno scudo da lanciare: i potenziamenti per l’arma e anche le armature sostitutive si trovano nei vasi trasportati sporadicamente da qualche mostro che dobbiamo abbattere prima che fuoriesca dallo schermo, altrimenti il bottino è perso per sempre. Lungo i livelli ci sono anche bauli segreti che il giocatore deve far emergere dal suolo per poter cambiare arma o recuperare l’armatura perduta in uno scontro con i non morti.

Per meglio bilanciare l’elevata difficoltà del titolo gli sviluppatori trovarono un’idea geniale: il protagonista Sir Arthur inizia già protetto dalla sua armatura ma basta un solo colpo o uno scontro con il nemico per perderla completamente e ritrovarsi letteralmente in mutande: ancora vivi ma nudi dovremo difenderci e attaccare nel disperato tentativo di recuperare un’altra armatura ma se si viene colpiti quando si è in boxer si perde una vita. In pratica prima di morire si hanno due chance ma rimanere in armatura e sopravvivere in boxer non è affatto semplice.

Come già realizzato per la nuova versione dello sparattutto 1942 di cui abbiamo già parlato, anche in Ghosts’n Goblins Mobile è possibile scegliere tra la modalità di gioco casual, facilitata per i dispositivi touch di oggi oppure se affrontare la modalità classica con la stessa difficoltà del gioco originale da bar del 1985.

Ghosts’n Goblins Mobile costa 1 CHF su App Store per iOS oppure a 1,10 CHF su Google Play per Android.

Exit mobile version