Un recente sondaggio YouGov commissionato da AVM, produttore dei dispositivi FRITZ!, mostra che la smart home è già considerata da metà degli svizzeri il futuro dell’abitare.
Berlino | A fronte del continuo sviluppo di componenti domotiche e della crescente offerta di soluzioni innovative, la smart home sta acquisendo una notevole importanza nelle case svizzere. Nell’ambito di un sondaggio rappresentativo condotto in Svizzera da YouGov per conto di AVM*, solo un intervistato su dieci non conosceva il termine e complessivamente il 50% dei partecipanti ha dichiarato di utilizzare già componenti domotiche (16%) o di averlo in programma per il futuro (34%). Dai dati si può dedurre che la Smart Home è ormai ben più che una semplice tendenza: per molti svizzeri è già una realtà. Gli intervistati hanno menzionato in particolare soluzioni per l’illuminazione, il riscaldamento e la sicurezza (come sensori per la sorveglianza degli ambienti o contatti porte/finestre) ma non solo. Anche applicazioni speciali tra cui il controllo dei dispositivi multimediali tramite assistenti vocali, tapparelle e gattaiole automatizzate e persino dispositivi medici connessi sono oggetto di attenzione.
Il futuro dell’abitare
In effetti, oggi le possibilità sono praticamente illimitate e di interesse per tutti gli utenti che desiderano beneficiare di maggiore comfort, sicurezza ed efficienza energetica senza alcuna difficoltà. Una casa intelligente e ben funzionante richiede solo un’infrastruttura di rete potente che supporti gli standard più comuni per la domotica. Con i più recenti modelli FRITZ!Box 5690 Pro e 7690 o il FRITZ!Smart Gateway, AVM offre una piattaforma ideale per una smart home affidabile, che consente di integrare rapidamente in rete innumerevoli componenti basati su WLAN, DECT o Zigbee e trasformare così la propria casa in un’oasi di benessere personalizzabile.
La sicurezza al primo posto
Secondo gli esiti del sondaggio, le perplessità relative alla complessità e ai costi delle soluzioni per la casa intelligente passano in secondo piano rispetto a nuovi timori legati alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati. È quindi ancora più importante che l’infrastruttura di rete su cui si basa la casa intelligente soddisfi i più elevati standard di sicurezza e garantisca un controllo (anche remoto) sicuro di tutti i componenti, idealmente tramite una app centralizzata. Le app gratuite FRITZ!App Smart Home e MyFRITZ!App ne sono un esempio.
—