Vent’anni fa, in autunno, AVM lanciava il suo primo FRITZ!Box dotato di Wi-Fi. Fin dai suoi esordi, il FRITZ!Box ha rivoluzionato il modo in cui le persone lavorano, comunicano e vivono. Sviluppato e ottimizzato a Berlino, il FRITZ!Box beneficia di un continuo miglioramento grazie al lavoro di AVM sui design di riferimento dei produttori dei chip Wi-Fi, offrendo così ai clienti una connessione Wi-Fi ottimale da 20 anni. La giusta occasione per ripercorrere le principali tappe della storia del Wi-Fi nel FRITZ!Box di AVM:
2004: Il primo FRITZ!Box – l’inizio di una storia di successo
Nel 2004, AVM lancia il suo primo FRITZ!Box. Grazie a un avanzato sviluppo software e hardware, il dispositivo offre una combinazione innovativa di modem ADSL e router. A differenza delle schede di rete fisse, consente a più dispositivi di “navigare” su Internet simultaneamente tramite una connessione LAN o USB, con velocità fino a 8 Mbit/s. E l’estensione wireless è già pronta a partire. Nell’autunno dello stesso anno, nasce il FRITZ!Box SL WLAN che raggiunge velocità fino a 54 Mbit/s con lo standard IEEE 802.11g. Il punto di accesso Wi-Fi integrato direttamente nel FRITZ!Box permette ora a più dispositivi di connettersi a Internet senza fili e in simultanea.
2013: Wi-Fi AC – Un nuovo record di velocità
L’introduzione del Wi-Fi AC (Wi-Fi 5) ha richiesto una rielaborazione dell’hardware del FRITZ!Box. Il FRITZ!Box 7490 viene lanciato e, con una velocità Wi-Fi fino a 1.300 Mbit/s non ha nulla da invidiare agli altri. Permette una navigazione fluida, anche con un carico di rete elevato e numerosi dispositivi. Il Wi-Fi ha iniziato quindi a sostituire la connettività cablata in molte abitazioni e uffici come tecnologia di connessione privilegiata. Con l’introduzione di velocità di fino a 1 Gigabit, il Wi-Fi si avvicina sempre più alle prestazioni delle connessioni cablate, o addirittura le supera.
2019: Wi-Fi Mesh – Copertura di rete senza soluzione di continuità in tutta la casa
AVM estende la tecnologia Wi-Fi Mesh al fine di garantire che il segnale Wi-Fi sia disponibile in tutta la rete domestica. Il FRITZ!Box e gli altri prodotti FRITZ! compatibili con Mesh lavorano ora ancora più in sinergia. Il FRITZ!OS, in continua evoluzione, permette una gestione pratica dei dispositivi. Ne risulta una rete uniforme e potente che si adatta dinamicamente alle diverse esigenze degli utenti. Nell’era della proliferazione di lavatrici intelligenti, frigoriferi e robot aspirapolvere, si tratta di un passo importante. L’integrazione trasparente di questi dispositivi nella vita quotidiana rende il concetto di casa intelligente sempre più attraente.
2021: Wi-Fi 6 – Più veloce, più efficiente e ancora più dispositivi connessi
Con l’introduzione del FRITZ!Box 7590 AX nel 2021, il Wi-Fi 6 ha fatto il suo ingresso nel FRITZ!Box. Raggiunge non solo velocità più elevate, fino a 3.600 Mbit/s, ma anche una maggiore efficienza e una maggiore capacità a supporto di una moltitudine di dispositivi connessi simultaneamente. Infatti, il nuovo standard Wi-Fi può gestire meglio il traffico dati simultaneo dei dispositivi IoT. In un’epoca in cui le case intelligenti e i dispositivi connessi sono sempre più popolari, il FRITZ!Box costituisce un punto focale per la loro connessione.
2024: Capacità maggiore, meno latenza – Arriva il Wi-Fi 7
Oggi, la settima generazione del Wi-Fi ha già fatto il suo ingresso nella gamma FRITZ!Box. Oltre all’utilizzo della nuova terza banda di frequenza a 6 GHz, la potenza delle reti wireless può essere ulteriormente migliorata. Il FRITZ!Box 5690 Pro raggiunge con il Wi-Fi 7 e una configurazione Triband velocità fino a 11.530 Mbit/s, permettendo agli utenti FRITZ! di plasmare il mondo digitale di domani. Le basse latenze e una capacità di rete migliorata assicurano ad esempio esperienze di realtà virtuale (VR) in tempo reale senza ritardi percepibili. Questi progressi permettono interazioni VR fluide e applicazioni immersive senza latenza, anche nelle reti fortemente sollecitate con molti dispositivi connessi simultaneamente.
Per maggiori informazioni su AVM e sugli ultimi modelli di FRITZ!Box, consulta it.avm.de e 20 anni di FRITZ!Box | AVM Svizzera