The Daily Geek
Image default
Home » L’uso stazionario della rete mobile e la difficoltà di trovare il giusto abbonamento
Featured Mobile Networking Smart Life

L’uso stazionario della rete mobile e la difficoltà di trovare il giusto abbonamento

Sebbene la nostra redazione si trovi a 10 minuti di distanza da Lugano e nel cuore della Silicon Valley in Ticino, Swisscom qui ha il monopolio della rete fissa. Anche se UPC (ora Sunrise) ha tirato qui i suoi cavi ormai due anni fa, ad oggi la linea non è mai stata attivata. Neanche TicinoCom é disponibile qui.

La scelta per l’utente? O Swisscom o nessuna rete fissa. Potrebbe anche andar bene, se la larghezza di banda erogata fosse accettabile. Indipendentemente dall’abbonamento che sottoscrivi con Swisscom, il massimo throughput ottenibile qui in redazione si attesta sui 50/50 Mbit/s, apparentemente forniti via G.Fast (questa per lo meno è la nostra ipotesi, Swisscom non condivide informazioni sulla tecnologia impiegata per la trasmissione dei dati). Come i nostri lettori sanno, utilizziamo un FRITZ!Box 7590, che tuttavia supporta “solo” il Supervectoring 35b. Non volendo passare a Cisco o Sagemcom (router compatibili con G.Fast) a causa della minore intuitività e della mancanza di funzionalità mesh e avendo deciso tempo fa di non utilizzare il Swisscom InternetBox, dobbiamo accettare ulteriori compromessi sulla banda disponibile, attualmente 44 Mbps in download e 11 Mbps in upload.

La banda disponibile

Chi è causa del suo mal pianga se stesso, in effetti. Eppure il collegamento del nostro FRITZ!Box in cascata con Swisscom InternetBox 2 non sarebbe comunque una soluzione praticabile, non solo per il doppio consumo di energia: il dispositivo Swisscom purtroppo non effettua correttamente il bridging verso altri apprecchi di rete (ovviamente lo abbiamo provato).

Larghezza di banda miserabile: quale possibile soluzione?

Lentamente ma irrimediabilmente questa larghezza di banda ci diventa sempre più stretta. Alla ricerca di alternative, abbiamo avuto l’idea di sostituire la rete fissa con un abbonamento “fisso” alla rete mobile. Ma in molti ci hanno sconsigliato tale soluzione. La stabilità della linea è estremamente vincolata alle condizioni meteorologiche oltre che all’uso dell’Internet mobile da parte di tutti gli utenti facenti capo al ripetitore a cui si appoggiano, trattandosi di un “mezzo condiviso”. A livello privato si possono accettare eventuali disservizi,  ma non a livello professionale.

E una combinazione di DSL e LTE? Il FRITZ!Box 6890 LTE con FRITZ!OS7 è in grado di utilizzare linee DSL e 4G in parallelo. Ciò triplicherebbe la nostra larghezza di banda nominale, la misura sarebbe costosa e comunque non fruiremmo ancora del “Gigabit Internet”, ma sarebbe un passo nella giusta direzione.

Gli operatori in Ticino? Scarseggiano!

Se si accede all’elenco dei fornitori di allacciamenti Internet “mobile” attualmente disponibili in Svizzera, ci si rende subito conto che in Ticino l’offerta non è paragonabile a quella che hanno a disposizione utenti che vivono in altri cantoni del nostro bellissimo Paese. La scelta dei fornitori che gestiscono effettivamente una propria rete nella regione, che consentono di fruire di allacciamenti alla rete mobile indipendentemente dall’esistenza di un ulteriore abbonamento alla rete fissa o che, qualora rivendano reti di terzi, offrano condizioni interessanti, è estremamente ridotta.

Peraltro, nella ricerca di un’offerta LTE adatta per l’uso stazionario ci siamo imbattuti persino in limitazioni delle prestazioni che ci hanno fatto perdere gran parte dell’entusiasmo iniziale.

[ARTICOLO MULTIPAGINA]

Articoli simili

Sunrise acquisisce UPC Svizzera per 6,3 miliardi

The Daily Geek

ALL-IP: sconosciuto anche a chi già lo utilizza!

The Daily Geek

Debutto del FRITZ!Box 6890 LTE, novità per la casa interconnessa e FRITZ!OS 6.90 con nuove funzionalità wifi mesh

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più