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L’uso stazionario della rete mobile e la difficoltà di trovare il giusto abbonamento

Sunrise e la regolamentazione sull’uso appropriato dell’Internet mobile

Viste le numerose conferme che Sunrise disponga attualmente della migliore rete mobile in Svizzera – ovviamente c’è da chiedersi se tale affermazione valga anche per il Ticino -, abbiamo esaminato le tariffe del fornitore.

sunrise
Dalla homepage di Sunrise

L’attuale offerta Mobile Internet illimitata “per hotspot” sarebbe l’ideale per i nostri scopi, volevamo informarci quindi su quali frequenze sono utilizzate per la trasmissione del segnale. Nella “Scheda informativa” del prodotto però non abbiamo reperito nulla del genere, al contrario il documento contiene un avviso importante:

Le velocità di trasmissione si riferiscono alle prestazioni massime e non possono essere
garantite. La velocità di navigazione effettiva dipende ad es. da fattori quali la posizione
geografica, la copertura di rete, la distanza dal ripetitore, la potenza del segnale
all’interno/all’esterno di edifici o da altri fattori e può essere inferiore alla velocità massima Internet indicata.
Le Regole per un utilizzo adeguato di Internet mobile possono essere trovate QUI.

Nel documento che risale al 2017 (!!!), si afferma chiaramente che gli abbonamenti mobili non servono a sostituire il servizio Internet tramite rete fissa. Quindi l’impiego di una carta SIM inserita in un router o dispositivo hotspot infrangerebbe il regolamento di Sunrise sull’uso appropriato dell’Internet mobile. Eppure, il pacchetto che avevamo adocchiato era “per hotspot”.

Proseguendo nel testo: “Ogni utilizzo non conforme all’uso previsto costituisce un utilizzo abusivo. In tali casi, Sunrise può sospendere e limitare la fornitura del servizio o adottare un’altra misura adeguata”. Tra queste si annoverano addirittura due livelli di deprioritizzazione, il primo al raggiungimento di un volume dati di 40 GB/mese e il secondo a 500 GB/mese. I dati medi relativi al consumo dell’intera rete Sunrise verrebbero aggiornati dall’operatore su base trimestrale, ma il testo menziona esplicitamente solo il consumo medio del 2017. In due anni sono cambiate molte cose, cara Sunrise! Non è ora di aggiornare le condizioni d’uso?

Swisscom e l’esplicito divieto di utilizzare pacchetti dati mobili in maniera stazionaria

Gli amanti delle dichiarazioni esplicite troveranno pane per i propri denti sul sito Swisscom. Nella ricerca del fornitore LTE adatto, abbiamo trovato una possibile variante nell’abbonamento dati “inOne mobile data XL“, ma con restrizioni: da 30 GB al mese la velocità della linea viene ridotta automaticamente.

swisscom
Dal sito web di Swisscom

 

La cosa non ci meraviglia alla luce della “Fair Use Policy” di Swisscom, che non ci consente di prendere in considerazione l’offerta:

Gli abbonamenti inOne (PMI) mobile data e NATEL® data (business) valgono per il normale uso privato. Se Swisscom dimostra che l’utilizzo diverge notevolmente dal normale uso privato oppure se sussistono indizi che la SIM venga utilizzata per scopi speciali, Swisscom si riserva il diritto di interrompere o ridurre il servizio in qualsiasi momento e/o adottare altre misure ritenute adeguate. Esempio: uso della SIM in un gateway, router.

Bene, poco più di un anno fa, a causa della scarsa velocità della nostra linea, Swisscom ci ha offerto di utilizzare un componente aggiuntivo che avrebbe consentito con InternetBox l’uso combinato della rete mobile e della linea DSL. Sfortunatamente non ha funzionato. Nonostante l’impiego combinato di entrabi i dispositivi, la larghezza di banda era addirittura inferiore rispetto a quella trasmessa/erogata dal solo router collegato alla DSL. Forse ci sono dei motivi per cui da un lato il volume dei dati offerti è così basso e dall’altro è vietato l’uso con gateway o router.

[ARTICOLO MULTIPAGINA]

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