The Daily Geek
Image default
Featured Mobile Networking Smart Life

L’uso stazionario della rete mobile e la difficoltà di trovare il giusto abbonamento

Da Salt illimitato è senza limiti

Salt Fiber.. ovviamente qui non é fruibile

Una volta chiarito che qui non è possibile accedere all’offerta fibra di salt, abbiamo trovato un’offerta valida fino al 20.05. decisamente più economica rispetto a quella di Sunrise. Tuttavia, durante la procedura di ordine del prodotto, non abbiamo trovato nessuna indicazione di quanto traffico possiamo effettivamente generare nella rete Salt mobile, prima che ci venga ridotta la velocità della linea.

salt
Aus der Abo-Seite von Salt

Solo dopo ulteriori ricerche abbiamo reperito informazioni sulle “politiche di normale utilizzo” dell’operatore, dove si legge:

non rientrano in un normale utilizzo:

Utilizzo dei Servizi con delle applicazioni speciali (per es: gateway GSM , Hotspot WLAN, connessioni permanenti).

Se stai cercando il preciso volume dati consentito, non lo troverai qui. Solo nel documento di trasparenza (apparentemente anch’esso del 2017 e da noi reperito esclusivamente in tedesco) si sostiene che Salt offra (in generale) abbonamenti con volume di dati limitato (ad esempio 3 GB al mese). Successivamente, il cliente avrebbe l’opportunità di acquistare pacchetti dati aggiuntivi o continuare a navigare pagando ogni megabyte. Tuttavia, l’offerta Smart Swiss di Salt sarebbe “illimitata”.

Cosa significa illimitata? Abbiamo chiamato la Salt-Hotline e il gentile impiegato dell’helpdesk ha confermato che illimitato è assolutamente illimitato, Salt non applicherebbe alcun limite al volume di dati generato e non rallenterebbe la velocità della linea. “Se guardi Netflix sulla rete mobile tutto il giorno, tutti i giorni, per noi è ok.”

Dobbiamo crederci? Se fosse vero, questa sarebbe un’offerta degna di ulteriori approfondimenti.

E alla fine arriva Yallo

Alla stregua del noto film con Ben Stiller e Jennifer Aniston, eccola l’offerta fuori dalle righe. La yallo Home Internet senza durata minima del contratto. Il provider descrive l’offerta come segue: “Il nostro prodotto Internet mobile per l’impiego domestico è il sostituto ideale della tradizionale linea fissa Internet. In molteplici modi, il nostro Yallo Home Internet offre chiari vantaggi rispetto all’utilizzo di linee Internet tradizionali.” La velocità nominale massima offerta è di 250 MBit/s in download e 150 in upload. Sarebbe già qualcosa!

yallo
La proposta di yallo per l’uso stazionario della rete mobile

 

Sembra davvero fantastico, ma …

yallo non dispone di una propria rete mobile, viaggia su linee Sunrise. L’offerta “illimitata” è vincolata alle linee guida sul volume dei dati di Sunrise? Il prodotto è offerto con la Home Box yallo. Ma abbiamo già il nostro router. Si potrebbe utilizzare anche senza il yallo Box? Abbiamo chiamato la hotline.

Secondo l’altrettanto gentile collega dell’helpdesk, yallo non dovrebbe sottostare a queste linee guida, il volume dati yallo sarebbe assolutamente illimitato. Per quanto riguarda il Box, il fornitore dovrebbe comunicare i dati di accesso a Internet (questi sarebbero posti sul retro della Home Box tramite adesivi), ergo nessun vincolo al router yallo e – ripetiamolo – nessuna durata minima del contratto!

Sarà quindi questa l’offerta che volentieri prenderemo in considerazione. E chissà, forse potremo anche fare a meno di Swisscom prima o poi, anche se ci è stato sconsigliato a più riprese.

Conclusioni

Nella perenne lotta per una connettività Internet come si deve – là dove altrimenti per la chiara posizione di monopolio di un singolo operatore indifferente non si può beneficiare di una velocità di trasmissione accettabile – ci si deve barcamenare nella sterminata giungla tariffaria. Non è così facile, perché il livello di soddisfazione dell’utente nella stragrande maggioranza dei casi dipende dalle microclausole. Ad ogni modo, attraverso la nostra ricerca abbiamo fatto piccoli progressi, speriamo che questo articolo possa aiutare quelli di voi che come noi hanno lo stesso problema.

Articoli simili

Xiaomi presenta Mi Kids Watch 4 e 4 Pro, eleganti smartwatch per i più piccoli

The Daily Geek

Lavorare da casa con FRITZ!Box – i consigli di AVM e non solo

The Daily Geek

Sunrise acquisisce UPC Svizzera per 6,3 miliardi

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più