The Daily Geek
Image default
Home » “Made in Europe”: per i consumatori svizzeri è più importante che altrove in Europa
FeaturedHi-TechInBusinessNetworking

“Made in Europe”: per i consumatori svizzeri è più importante che altrove in Europa

Indagine YouGov in 14 Paesi: la fiducia nei produttori di router di diverse aree geografiche

  • I router europei godono di un elevato livello di fiducia presso il 65% degli intervistati in Svizzera.
  • Circa due terzi degli intervistati in Svizzera attribuiscono importanza al marchio «Made in Europe» quando acquistano un router.
  • In Svizzera il 47 e il 44% degli intervistati diffida rispettivamente dei dispositivi cinesi e statunitensi.
  • Il 61 % invece diffida dei router di origine russa.

Berlino | Il router è il cuore della casa digitale e collega a Internet tutti i dispositivi domestici, svolge quindi un ruolo centrale per la sicurezza digitale, la protezione dei dati e la stabilità della rete domestica. In questo contesto, l’istituto di ricerche di mercato e di opinione YouGov ha condotto un’indagine rappresentativa in 14 Paesi europei, coinvolgendo complessivamente 16.474 partecipanti, per analizzare il livello di fiducia dei consumatori nei confronti dei produttori di router europei e non europei. I risultati relativi alla Svizzera evidenziano un forte interesse verso i router europei e una chiara diffidenza nei confronti dei prodotti cinesi, russi e statunitensi. Dall’indagine emerge inoltre che spesso gli intervistati non sanno con precisione dove vengano prodotti i dispositivi acquistati o forniti dal proprio operatore Internet.

Elevata diffidenza verso i router non europei

Ai partecipanti nei 14 Paesi è stato chiesto in che misura si fidino o diffidino dei produttori di router europei e non europei.

I 1.025 intervistati svizzeri condividono l’atteggiamento critico generale emerso a livello continentale: anche in Svizzera, il livello di diffidenza è più alto si registra nei confronti dei produttori russi, indicati dal 61% degli intervistati (67% a livello europeo). Seguono i fornitori cinesi, con il 47% (52% a livello europeo), e i produttori statunitensi, con il 44% (38% a livello europeo). Solo circa il 13% degli intervistati svizzeri si mostra invece scettico nei confronti dei produttori europei di router (10% a livello europeo).

Origine dei router spesso poco chiara

Il sondaggio mostra anche che gli intervistati spesso non conoscono l’origine dei router. Anche in Svizzera, molti non sanno da dove provengano realmente i propri dispositivi. Ad esempio, solo il 19% degli intervistati nel nostro Paese identifica correttamente TP-Link come produttore cinese, mentre il 13% ritiene addirittura che si tratti di un’azienda europea. Il 46% non è in grado di rispondere alla domanda. Nel caso di Netgear, la situazione a livello europeo è simile. Solo marchi come Starlink e Huawei sono stati associati con una frequenza significativamente maggiore alla corretta area geografica di provenienza

FRITZ!, il maggiore produttore europeo, viene correttamente identificato da quasi la metà degli intervistati in Svizzera, pari al 48%, un valore nettamente superiore rispetto al resto del continente, dove si attesta al 26%, naturalmente ad esclusione della Germania.

Interessante è anche la percezione dell’origine dei produttori nel caso dei router che acquistabili o noleggiabili tramite un operatore Internet. In tutti i Paesi europei, i clienti dei grandi operatori tendono perlopiù ad associare questi dispositivi a una produzione europea, indipendentemente dal luogo effettivo di fabbricazione. Un quadro simile emerge anche in Svizzera: tra gli intervistati con abbonamento Swisscom, questa convinzione riguarda il 71% dei partecipanti, mentre per Sunrise la quota è del 62% e per Quickline del 35%.

“Made in Europe“: un marchio sempre più rilevante

Secondo il sondaggio, il fatto che un dispositivo di rete sia sviluppato e prodotto in Europa ha per gli utenti svizzeri intervistati un’importanza persino maggiore rispetto alla media europea. Con il 64%, il risultato svizzero si colloca nettamente al di sopra della media europea, pari al 55%, e raggiunge il valore più alto tra tutti i 14 Paesi analizzati.

Dettagli sull’indagine

I dati di questa indagine si basano su un sondaggio online rappresentativo condotto dall’istituto YouGov in quattordici Paesi europei (Germania, Austria, Svizzera, Italia, Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito, Spagna, Francia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Polonia) per conto di FRITZ!. Nell’aprile 2026 sono state intervistate complessivamente 16.474 persone. La rilevazione è stata condotta in ciascun Paese secondo quote per età, genere e regione; i risultati sono stati ponderati di conseguenza. I risultati sono rappresentativi della popolazione residente di età pari o superiore a 18 anni in ciascun Paese.

Related posts

Nasce SAFENet: FRITZ! tra i promotori dell’iniziativa

The Daily Geek

Grande fiducia nei router europei: in un sondaggio, YouGov ha analizzato l’utilizzo di Internet e dei router in Svizzera

The Daily Geek

La smart home trova sempre più spazio nelle case svizzere

The Daily Geek

Leave a Comment

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più