Il Nintendo Switch ha superato un’altra console nelle vendite totali: il GameCube.
Il produttore di console giapponese ha venduto 3,19 milioni di unità nell’ultimo trimestre, portando la base di installazione totale dello Switch a 22,86 milioni. L’amato GameCube, al confronto, ha generato 21,74 milioni di pezzi venuti nel corso della sua vita tecnologica (sei anni).
La console ha anche superato la Wii U nel corso del mese di gennaio e per Nintendo, questi sono numeri importanti.
L’azienda ha venduto 2,93 milioni di console Switch nello stesso periodo dell’anno scorso, prima di entrare nel boom natalizio che l’ha vista superare i 7,23 milioni di unità. La casa di Mario avrà bisogno di simile successo questo Natale per raggiungere il suo obiettivo di vendita di 20 milioni per l’anno finanziario in corso.
Anche i conti di Nintendo sembrano solidi. Per il quarto trimestre 2018 , la società ha registrato un fatturato di 221 miliardi di yen (circa $ 1,96 miliardi), contro i 220 miliardi di yen (circa $ 1,95 miliardi) nello stesso trimestre dello scorso anno. L’utile operativo, nel frattempo, ha raggiunto i 30,9 miliardi di yen (circa 274 milioni di dollari), rispetto a 23,8 miliardi di yen (circa 211 milioni di dollari) nel secondo trimestre.
La crescita è contenuta, ma positiva in un periodo generalmente tranquillo per Nintendo. Oltre a Super Mario Party e ai Labo-kit , non ci sono state molte esclusive Switch.
Lo sviluppatore giapponese di videogiochi ha rilasciato alcuni giochi per le festività natalizie. Super Smash Bros. Ultimate è un amato brawler che presenta quasi tutti i personaggi immaginabili del catalogo Nintendo. È stato affiancato da Pokémon : Let’s Go Pikachu ed Eevee , che lavorano in tandem con il gioco mobile Pokémon Go, ancora super richiesto.
Il sistema ha beneficiato anche di giochi sviluppati di terze parti tra cui: Transistor, Guacamelee 2 e Diablo 3.
Per Nintendo, questo pare il massimo raggiungibile in un anno in cui non ha una versione principale di Mario o Zelda.