Site icon The Daily Geek

Perdite dati dalla VPN durante lo Smart Working? La guida di Panda Security per rendere sicura la vostra VPN

Le VPN sono state originariamente create per aggirare le restrizioni geografiche imposte sulla rete e soprattutto per mantenere privata la navigazione sul web. Oggi impiegate come soluzioni per lo smart working, le VPN proteggono sempre le informazioni online scambiate all’interno del network aziendale, consentendo l’accesso ai server aziendali unicamente da device configurati e con credenziali personalizzate. In questo modo ogni dipendente è in grado di accedere ai documenti di cui necessita in qualunque luogo e momento.

Ma se ogni lavoratore in ufficio dispone di una postazione collegata alla rete aziendale protetta da una serie di strumenti e soluzioni – software e hardware specifici, firewall, proxy, limitazione della navigazione web, messaggistica ed e-mail sicure e perfino controlli tramite sistemi antintrusione, è possibile garantire la stessa protezione lavorando da casa propria?

Il moltiplicarsi di connessioni da server diversi, da pc non protetti e mai aggiornati porta ad aumentare il rischio di leaks della VPN e di perdita di informazioni. Per questo motivo Panda Security consiglia, durante un momento di utilizzo straordinario della VPN come questo, di controllare regolarmente la presenza di possibili leak di rete alle proprie VPN.

Prima, però, è bene fare chiarezza sulle tre tipologie di perdite dati legati all’utilizzo di VPN:

Panda Security ha elaborato alcuni semplici consigli per verificare la sicurezza delle vostre VPN durante lo smart working:

Per fugare eventuali dubbi scollegate la VPN è cercate il vostro indirizzo IP (digitando la richiesta anche sulla barra di ricerche di Google). Una volta trovato ripetete il processo ma connettendovi prima alla VPN: se i due IP corrispondono potreste subire perdite di dati

Se durante lo smart working rilevate o pensate di essere vittime di leak della VPN, Panda Security consiglia innanzitutto di segnalarli ai datori di lavoro e alle unità di IT della propria azienda per limitare il rischio di dispersione di dati e di proprietà intellettuali della stessa.  Se risultano perdite frequenti ad una VPN aziendale andrebbe preso in considerazione il cambio di fornitore del servizio VPN per proteggere l’attività online dei propri dipendenti.

Exit mobile version