Site icon The Daily Geek

Quali sono state le auto elettriche di maggior successo nel 2018?

La “mobilità elettrica” sta guadagnando slancio in tutto il mondo. Dall’inizio dell’anno sono già 5,6 milioni le auto elettriche che viaggiano sulle strade di tutto il mondo; il 64 percento in più rispetto all’anno precedente. Ciò è confermato dagli ultimi calcoli del Centro per la ricerca sull’energia solare e l’idrogeno del Baden-Württemberg (ZSW), che valuta le statistiche di registrazione a livello mondiale. Le auto elettriche, soprattutto in Cina e negli Stati Uniti, raggiungono quote di mercato significative. I produttori tedeschi sono costretti a “sedersi dietro”, nelle prime file ci sono altri….

Tra le 20 auto elettriche più vendute nel mondo non ci sono veicoli dalla produzione tedesca. La BMW Serie 5 come ibrido plug-in arriva al 22 ° posto con 29.040 veicoli venduti.

Di seguito vi illustriamo la classifica dei dieci modelli di auto elettriche più richiesti l’anno scorso in tutto il mondo:

10 ° posto – Chery eQ Piccola ed economica, è la formula del successo per il produttore cinese nel segmento elettrico. La piccola Chery eQ si unisce al suo predecessore QQ e può percorrere una distanza giornaliera di oltre 200 chilometri. Nel 2018 sono state registrate 39.370 nuove immatricolazioni della piccola automobile cinese. In confronto, la BMW i3 raggiunge solo 23.940 vendite in tutto il mondo.

9° posto – Tesla Model X – Il terzo veicolo del costruttore di veicoli elettrici della California è sul mercato dal 2018 ed è stato venduto per un totale di 40.420 volte. Il prezzo è di 115.000 euro e raggiunge , si può raggiungere quasi 550 chilometri di percorrenza. Il SUV di Tesla convince non solo con l’allestimento, ma anche con la sua spaziosità.

8° posto – Toyota Prius PHEV – La Toyota Prius ha ottenuto un piccolo restauro ottico nel 2018 – e questo si riflette anche nei dati di vendita dell’ibrido plug-in: ci sono state 44.600 nuove registrazioni nel 2018. La batteria ibrida ha un tempo di ricarica di due ore. La giapponese può coprire molti percorsi con l’utilizzo elettrico. Tuttavia, la Toyota non non ha una macchina elettrica pura in offerta.
7 ° posto – BYD e5 – La BYD e5 è stata lanciata sul mercato nel 2011 e ha subito realizzato un grande numero di vendite, precisamente 10.610 unità. In contrasto con molti dei suoi concorrenti, la vettura di produzione cinese non è una semi-elettrica, ma fa affidamento su una guida completamente elettrica. Finora, l’auto è stata venduta principalmente nel suo mercato interno cinese e beneficia dei bonus statali di acquisto.
6 ° posto – JAC iEV – Il design e la tecnologia della JAC dimostra che le auto elettriche cinesi non devono più nascondersi dalla concorrenza occidentale: la sua autonomia di 500 chilometri è eccezionale nel confronto con altri produttori, specialmente considerando un prezzo di 24.000 euro senza premio di acquisto statale. Tutto questo ha generato un volume di vendita di circa 46.590 nel 2018.

5 ° posto – Tesla Model S – Le vendite della grande berlina di Tesla sono diminuite leggermente nel 2018. Il pioniere delle auto elettriche sta ora sviluppando più intensamente il Modello 3. Ma con le sue 47.220 unità vendute, la Model S è ancora un bestseller mondiale nella divisione elettrica – in alcuni mercati vende meglio della Mercedes-S-Class o della BMW Serie 7.

4 ° posto – BYD Qin PHEV – Negli ultimi anni, i cinesi hanno persino venduto più auto elettriche di Tesla. E anche nel 2018, le vendite di auto elettriche sono aumentate nuovamente del 187,8 percento. Tuttavia, una grande percentuale di queste auto elettriche è solo semi-elettrica – come il best-seller Qin, che è stato venduto 47.420 volte nel 2018. Un ibrido plug-in per l’equivalente di 24.000 euro con un’autonomia di circa 70 chilometri.

3 ° posto – Nissan Leaf  – Nissan è stata una delle prime case automobilistiche a fare affidamento in modo totale sull’elettrico. Dal lancio, Leaf ha venduto 363.940 unità in tutto il mondo, più di qualsiasi altro modello. Lo scorso anno Leaf – attrezzata per una maggiore autonomia – ha venduto 81.140 unità, con un incremento del 186 percento.

2 ° posto – BAIC EC-Series – I cinesi hanno avuto un anno di estremo sviluppo e crescita con le loro auto elettriche. Daimler ha anche partecipato alla divisione auto elettriche del partner cinese nel marzo 2018. Tra le altre cose, i partner vogliono costruire la Smart elettrica per la Cina. Tuttavia, il bestseller del gigante automobilistico di Pechino è la serie EC, auto piccola e compatta ideale per le megalopoli cinesi. Venduti  90.640 esemplari.

1 ° posto – Tesla Model 3 – Il primo anno intero di vendite per il modello entry-level catapulta Tesla direttamente in cima. L’auto fu venduta nel 2018 esclusivamente negli Stati Uniti. E anche al prezzo promesso di 35.000 dollari, la piccola Tesla schizza significativamente verso l’alto. 146.310 nuove immatricolazioni la catapultano alla prima posizione nel segmento elettrico.

Exit mobile version