The Daily Geek
Image default
Home » Quello che sappiamo finora del nuovo browser Edge di Microsoft per Windows 10
Featured Software

Quello che sappiamo finora del nuovo browser Edge di Microsoft per Windows 10

Nel dicembre 2018, Microsoft ha confermato che sta abbracciando il progetto open source Chromium per alimentare il suo nuovo browser Edge. Significa anche che Microsoft ora contribuirà attivamente al progetto Chromium e migliorerà l’esperienza di navigazione sul desktop.

Microsoft non sta sopprimendo il marchio Edge e le modifiche saranno interamente “nascoste” all’interno del programma. Il Microsoft Edge basato su Chromium verrà realizzato nei prossimi mesi e verrà rilasciato agli insider in poche settimane.

Al momento, gli aggiornamenti di Microsoft Edge vengono rilasciati con ogni nuovo aggiornamento delle funzionalità di Windows 10, ma questo cambierà con il passaggio a Chromium. Abbracciando Chromium open source, Microsoft sarà in grado di fornire e aggiornare più frequentemente il browser per tutte le versioni supportate di Windows.

Oltre agli aggiornamenti più veloci, questa mossa consentirà anche a Microsoft di portare Edge a piattaforme come Windows 7 e anche macOS.

Ecco cosa si sa oggi su Microsoft Chromium Edge.

Build insider

Le build di anteprima di Microsoft Chromium Edge verranno inizialmente inviate agli utenti iscritti al programma Insider. Dopo il beta test, la versione stabile del browser verrà spedita in una versione futura di Windows 10 e sostituirà l’attuale Microsoft Edge.

La versione corrente di Microsoft Edge utilizza il motore di rendering EdgeHTML sviluppato internamente. Per utilizzare le risorse di Chromium, Edge metterà in cantina EdgeHTML per sostituirlo con Chromium’s Blink che alimenta anche Chrome e altri popolari browser.

Build facilmente scaricabili

Apparentemente, gli utenti non avranno bisogno di un PC con build di anteprima di Windows 10 installato per testare ed eseguire il nuovo Edge. Il browser basato su Chromium sarà disponibile come download separato per tutti gli utenti su qualsiasi versione di Windows 10.

Non è chiaro quando verranno rilasciate le versioni di anteprima di Edge per Windows 7 e macOS.

Data di rilascio di Microsoft Chromium Edge

Il browser Edge di Microsoft dovrebbe essere lanciato in anteprima tra una settimana o due. Dato che c’è bisogno di lavorare molto sul progetto, la versione finale del browser potrebbe essere spedita entro la fine dell’anno.

“Non posso ancora impegnarmi in un momento preciso”, ha detto un dipendente di Microsoft all’inizio di quest’anno.

Interfaccia

Sorprendentemente, nonostante il nuovo Microsoft Edge che funziona con tutte le estensioni di Google Chrome, Microsoft vuole avere il proprio negozio di estensioni.  Nell'interfaccia utente principale verrà inserito un collegamento rapido a questo negozio e gli utenti potranno installare altre estensioni dal Chrome Web Store dopo aver abilitato un'opzione dedicata nella schermata delle impostazioni.
Immagine di credito: Neowin

Le immagini recentemente trapelate del browser hanno rivelato l’aspetto iniziale del nuovo Edge. Sebbene assomigli all’aspetto dell’attuale browser Edge, ci sono alcune modifiche evidenti in quanto ha rilevato funzionalità da Chrome.

Ad esempio, c’è un pulsante preferito sul lato destro della barra degli indirizzi insieme a un’immagine del profilo dell’utente. Per impostazione predefinita, Microsoft Chromium Edge utilizza ovviamente Bing per visualizzare i risultati della ricerca Web e visualizzare un’immagine di sfondo quotidiana nelle schede appena aperte.

Molto probabilmente il browser manterrà le funzionalità che usiamo nel corrente Edge. Ad esempio, Edge avrà un feed di notizie personalizzato che verrà visualizzato nella nuova scheda.

Inizialmente, il browser potrebbe sembrare simile a Chrome, ma ci saranno diversi elementi ispirati a Windows 10 di Microsoft. Il browser verrà fornito con opzioni di personalizzazione aggiuntive. Offrirà vari layout, tra cui informativo, ispiratore e mirato.

Menu Edge

Come l’attuale Edge, c’è un menu slide-out sul lato destro per consentire agli utenti di accedere rapidamente a opzioni come nuova scheda, nuova finestra, incognito ecc.

Fondamentalmente, fornisce un rapido elenco delle impostazioni e gli utenti possono anche fare clic sull’opzione Impostazioni per accedere alle pagine delle impostazioni avanzate.

Bordo

La pagina delle impostazioni dedicate avrà opzioni come profili, aspetto, all’avvio, privacy e servizi, autorizzazioni del sito, download, lingue, stampa.

Estensioni

Estensioni Microsoft Edge

Microsoft lancerà inoltre uno shop che includerà componenti aggiuntive per Microsoft Edge per aiutare gli utenti a scoprire facilmente le estensioni progettate per il nuovo sisitema. Il numero di estensioni disponibili per Edge presumibilmente crescerà con il tempo.

Microsoft Edge potrebbe supportare in qualche modo

le estensioni di Chrome

In un post di Reddit, l’ingegnere di Microsoft Edge ha confermato che l’ intenzione dell’azienda è di supportare le estensioni di Chrome esistenti .

“È nostra intenzione supportare le estensioni Chrome esistenti”, ha osservato l’ingegnere di Microsoft. Sebbene non esista una risposta completamente sicura, è probabile che Microsoft Edge di Chromium consentirà agli utenti di installare le estensioni di Chrome. Sicuramente è logico pensare che il nuovo Edge sarà costruito su Chromium, quindi la maggior parte delle estensioni di Chrome non avrà problemi di coesistenza.

Impareremo di più su Edge quando Microsoft pubblicherà la prima build di anteprima di Edge e probabilmente ciò accadrà presto.

Molto probabilmente Microsoft condividerà i piani futuri di Edge alla conferenza degli sviluppatori Build nel maggio 2019.

Articoli simili

Microsoft svela il motore di ricerca Bing potenziato con funzioni simili a ChatGPT

The Daily Geek

Ci sono app che possono davvero eliminare i rumori?

The Daily Geek

Il ritorno della minaccia degli attacchi Cryptominer e i consigli di Panda Security per difendersi

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più