The Daily Geek
Image default
Home » Safer Internet Day 2021: rendiamo la Rete più sicura per bambini e giovani
Featured Networking

Safer Internet Day 2021: rendiamo la Rete più sicura per bambini e giovani

“Insieme per un Internet migliore” è il motto del 18° Safer Internet Day del 9 febbraio, che dedica speciale attenzione a bambini e giovani. Oltre 170 Paesi in tutto il mondo aderiscono al Safer Internet Day. Anche AVM sostiene l’iniziativa e offre soluzioni pratiche affinché soprattutto i più giovani possano intraprendere i primi passi nel mondo online in modo sicuro.

Possibili quarantene di classe rendono la questione della sicurezza online ancora più rilevante

In Svizzera le lezioni a distanza per i bambini potrebbero essere reintrodotte in qualsiasi momento. Per questo motivo è importante impostare e regolare a priori l’accesso alle piattaforme di apprendimento online, di modo che, in caso di quarantena, i bambini e gli adolescenti possano fruire dell’e-learning e navigare in Internet in tutta sicurezza. Poiché Internet offre innumerevoli opportunità aggiuntive per un apprendimento adeguato all’età oltre che intrattenimento e giochi, i genitori dovrebbero spiegare ai bambini come proteggersi contro potenziali pericoli e contenuti inappropriati. Numerose iniziative svizzere tra cui ad esempio ProJuventute o Giovani e Media, portale informativo per la promozione delle competenze mediali, forniscono informazioni sui rischi e i pericoli presenti in Internet, su come tutelarsi contro il cyberbullismo e indicazioni per famiglie e personale scolastico.

Il controllo parentale

In occasione del Safer Internet Day AVM fornisce consigli e suggerimenti utili per genitori e bambini – ad esempio sul controllo parentale del FRITZ!Box. Attraverso l’interfaccia utente del FRITZ!Box si possono infatti creare, tra le altre cose, anche profili per i singoli dispositivi della rete domestica, e quindi specificare gli orari in cui questi dispositivi possono accedere a Internet. È anche possibile bloccare o autorizzare in maniera mirata singoli siti web e applicazioni. In questo modo la tecnologia aiuta le famiglie a garantire che i bambini e i giovani possano esplorare Internet in modo sicuro e controllato.

Tuttavia lo scambio di informazioni con i bambini in seno alla famiglia e l’acquisizione di competenze mediali sono essenziali.

Fonte: SAB Communications

Articoli simili

Che la WLAN sia con te @StarWarsDay

The Daily Geek

FRITZ!Box 5530 Fiber: accedi oggi al futuro dell’alta velocità con la fibra ottica

The Daily Geek

AVM avvia la distribuzione di FRITZ!OS 7.25: aggiornamento gratuito per i prodotti FRITZ! con focus su home office e comodità

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più