Site icon The Daily Geek

Safer Internet Day 2021: rendiamo la Rete più sicura per bambini e giovani

“Insieme per un Internet migliore” è il motto del 18° Safer Internet Day del 9 febbraio, che dedica speciale attenzione a bambini e giovani. Oltre 170 Paesi in tutto il mondo aderiscono al Safer Internet Day. Anche AVM sostiene l’iniziativa e offre soluzioni pratiche affinché soprattutto i più giovani possano intraprendere i primi passi nel mondo online in modo sicuro.

Possibili quarantene di classe rendono la questione della sicurezza online ancora più rilevante

In Svizzera le lezioni a distanza per i bambini potrebbero essere reintrodotte in qualsiasi momento. Per questo motivo è importante impostare e regolare a priori l’accesso alle piattaforme di apprendimento online, di modo che, in caso di quarantena, i bambini e gli adolescenti possano fruire dell’e-learning e navigare in Internet in tutta sicurezza. Poiché Internet offre innumerevoli opportunità aggiuntive per un apprendimento adeguato all’età oltre che intrattenimento e giochi, i genitori dovrebbero spiegare ai bambini come proteggersi contro potenziali pericoli e contenuti inappropriati. Numerose iniziative svizzere tra cui ad esempio ProJuventute o Giovani e Media, portale informativo per la promozione delle competenze mediali, forniscono informazioni sui rischi e i pericoli presenti in Internet, su come tutelarsi contro il cyberbullismo e indicazioni per famiglie e personale scolastico.

Il controllo parentale

In occasione del Safer Internet Day AVM fornisce consigli e suggerimenti utili per genitori e bambini – ad esempio sul controllo parentale del FRITZ!Box. Attraverso l’interfaccia utente del FRITZ!Box si possono infatti creare, tra le altre cose, anche profili per i singoli dispositivi della rete domestica, e quindi specificare gli orari in cui questi dispositivi possono accedere a Internet. È anche possibile bloccare o autorizzare in maniera mirata singoli siti web e applicazioni. In questo modo la tecnologia aiuta le famiglie a garantire che i bambini e i giovani possano esplorare Internet in modo sicuro e controllato.

Tuttavia lo scambio di informazioni con i bambini in seno alla famiglia e l’acquisizione di competenze mediali sono essenziali.

Fonte: SAB Communications

Exit mobile version