The Daily Geek
Image default
Home » Sicurezza personale? Si, ma con stile: ecco Amuleto
Featured Moda tech Wearables

Sicurezza personale? Si, ma con stile: ecco Amuleto

Il tempo è un fattore particolarmente critico qualora si venga minacciati, si subiscano violenze o si soffra di un malore improvviso. Non sempre le potenziali vittime o chi necessita urgentemente di assistenza medica ha la possibilità di richiedere aiuto telefonicamente o il tempo di cercare un eventuale dispositivo salvavita nella borsa. La startup lituana Amuleto.io ha lanciato sulla nota piattaforma di crowdfunding Indiegogo una soluzione che risolve questo problema con stile: il gioiello “smart” Amuleto azzera il tempo necessario per richiedere aiuto in caso di grave necessità. I primi dispositivi, frutto di due anni di intensa ricerca e sviluppo, saranno forniti a luglio di quest’anno.

Accessorio gradevole, Amuleto integra un dispositivo che si connette allo smartphone attraverso un modulo bluetooth a basso consumo energetico per inviare messaggi di allerta e notifiche sulla posizione ad amici e parenti in tutte le situazioni in cui si rende necessario chiedere aiuto repentinamente. Essendo indossato, é difficile dimenticarlo o che se ne venga privati in caso di borseggio.

 

A differenza dei wearable dotati di simili funzioni, Amuleto riduce a zero anche l’impatto esteticamente spiacevole dei tipici dispositivi “salvavita”, per lo più prodotti in plastica. Il braccialetto smart disegnato a mano è costituito da una scocca in argento sterling ed una fascia in vera pelle. Una soluzione che ogni donna, che desideri sentirsi sicura, indosserebbe senza remore, per dirla con le parole di Dovile Butnoriene, Co-fondatrice di Amuleto.io.

 

[FinalTilesGallery id=’4′]

 

Come funziona

Sulla scocca d’argento del braccialetto alloggia un piccolo pulsante. In caso di necessità, chi lo indossa preme semplicemente il pulsante per due secondi. Amuleto invierà un messaggio di allerta associato all’attuale ubicazione della persona ad un elenco di contatti d’emergenza precedentemente selezionati tramite la app dedicata. Inoltre, per assicurarsi un costante livello di protezione, messaggi automatici saranno inviati anche nel caso in cui Amuleto e lo smartphone risultino disconnessi (ad esempio in caso di furto della borsetta) o qualora il livello della batteria risulti critico.

Privacy salvaguardata

Interessante il punto sollevato dal fondatore di Amuleto.io, Mindaugas Butnorius, in merito alla privacy personale: Amuleto comunica in tempo reale posizione e richiesta d’aiuto solo se si preme il pulsante apposito. A differenza di altri wearable o app per smartphone, né il dispositivo né la app tracciano o condividono i movimenti o lo storico degli spostamenti di chi lo indossa.

Caratteristiche

  • Puro argento sterling 925
  • Tecnologia Bluetooth Low Energy
  • Connettore Micro USB
  • Fascia in vera pelle
  • Batteria ricaricabile
  • Durata della batteria: 3 settimane
  • 70 metri di distanza operativa
  • Peso della scocca in argento 18 grammi
  • Dimensioni della scocca: 3 cm (lunghezza), 1,5 cm (larghezza), 0,7 cm (spessore)

Disponibilità

Il produttore ha selezionato la nota piattaforma di crowdfunding Indiegogo per lanciare Amuleto sul mercato globale, dando così al pubblico la possibilità di informarsi sull’innovativo gioiello salvavita e di contribuire alla produzione di massa dell’accessorio, fruendo di un interessante sconto “early bird”. I dispositivi ordinati saranno consegnati in tutto il mondo nel mese di luglio p.v.

 

Articoli simili

Sonos presenta la nuova versione del suo altoparlante Sonos One con Bluetooth Low Energy

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più