Siemens presenta la piccola EQ.9, la prima macchina da caffè automatica connessa in rete, dotata delle funzioni coffeeWorld e coffeePlaylist.
Gli intenditori di oggi il caffè non lo bevono solo nero, ma anche smart: EQ.9 connect è la prima macchina da caffè automatica di Siemens connessa in rete, che consente al padrone di casa di soddisfare esattamente i gusti dei propri ospiti in modo simpatico e originale: l’app Home Connect consente infatti di programmare in anticipo, nella coffeePlaylist, le preferenze individuali e di personalizzare le preparazioni con la funzione baristaMode, già nota dalla variante top della EQ.9. La funzione coffeeWorld, invece, propone nella tazzina di casa un’ampia scelta di specialità internazionali a base di caffè. E non è finita: con la diagnosi a distanza su richiesta, Siemens offre tutte le comodità del servizio di assistenza del futuro!
Latte macchiato tazza grande e povero di calorie, decaffeinato in tazza piccola, americano leggero o ristretto extra forte: oggi più che mai bere il caffè riflette personalità e stile di vita individuali. Già nel 2015 Siemens aveva recepito questa tendenza creando l’eclettica variante top della EQ.9, la cui funzione baristaMode consente di impostare varie gradazioni di aroma; dotata di due macinini e altrettanti contenitori separati per i chicchi, la macchina è inoltre in grado di macinare due tipi di caffè diversi.
Nel 2016 è ora la volta di un’altra eccezionale novità: l’EQ.9 connect di Siemens, completamente automatica, connessa in rete e quindi comodamente regolabile con l’app, ripropone tutte le piacevoli caratteristiche tecniche che l’anno precedente avevano stupito nella EQ.9. La piattaforma d’uso è costituita dall’app Home Connect, tramite la quale si possono già controllare in remoto forno o lavatrice di casa.
Quando il caffè diventa un’esperienza digitale
I terminali mobili offrono la possibilità di comporre un’intera coffeePlaylist, in cui ogni caffè rispecchi i gusti individuali. Quando si ricevono in casa ospiti con abitudini e preferenze diverse, la coffeePlaylist rappresenta la soluzione ideale per soddisfare le singole richieste e offrire a ciascuno la sua bevanda preferita. La funzione baristaMode permette di impostare esattamente intensità dell’aroma, temperatura o rapporto latte-caffè. Basta una pressione con il dito e la macchina fa tutto da sé: solo le tazzine e i bicchieri devono essere ancora sistemati a mano sotto la flangia di erogazione. Naturalmente i profili personali possono essere composti e successivamente memorizzati anche attraverso l’apparecchio stesso.
L’opzione coffeeWorld spalanca le porte del gusto per regalarvi una straordinaria esperienza: ben 18 sono infatti le specialità internazionali di caffè disponibili, pronte a farvi vivere momenti di grande intensità. È sufficiente selezionare per esempio, sul tablet o lo smartphone, l’australiano Flat White e godersi comodamente a casa un aroma d’oltreoceano.
Chi ama il caffè in tutte le sue forme può lasciarsi ispirare dalle ricette proposte dall’app e preparare piatti, dolci o piccanti, in cui questa bevanda così amata in Svizzera è uno degli ingredienti o l’ingrediente principale. I dettagli specifici per la preparazione del caffè possono essere inviati direttamente alla macchina tramite l’app.
Più facilità d’uso e di manutenzione
La connessione al sistema Home Connect consente inoltre di effettuare una diagnosi a distanza, offrendo così una soluzione di assistenza a tutto tondo. Le opzioni di base (come la durezza dell’acqua) possono essere regolate stando comodamente seduti sul divano o a tavola. La macchina è naturalmente provvista di istruzioni d’uso digitali ed è inoltre in grado di fornire informazioni utili sul caffè e preziosi suggerimenti. Dato che il numero di riferimento del modello è registrato, accessori e pezzi di ricambio possono essere ordinati con una rapidità senza precedenti.
Dal tipo di chicco al latte preferito
L’EQ.9 connect non offre solo a livello di connessione in rete una delle esperienze più innovatrici sul mercato in fatto di caffè. Gli amanti di questa bevanda hanno infatti la possibilità di scegliere, grazie al sistema dualBean, tra diverse tipologie di chicchi per altrettante preparazioni: dal decaffeinato al normale, dalla tostatura espresso al single origin in purezza. Due contenitori di chicchi con due macinini separati garantiscono un gusto inalterato. Un’altra particolarità unica è rappresentata dal sistema latte: il suo contenitore, infatti, quasi integrato al corpo in acciaio inossidabile della macchina, dona all’insieme un look armonioso. Latte fresco intero e a lunga conservazione si possono inoltre preparare contemporaneamente. Il nuovo montalatte permette di ottenere una schiuma densa e finemente porosa. Quando non è il momento di prendere il caffè, il contenitore può essere estratto e riposto in frigorifero. Il sistema autoMilk Clean garantisce l’igiene in tutti i canali grazie a un sistema di pulitura a vapore efficacissimo e automatico, in linea con quanto gli estimatori delle EQ già conoscono e possono legittimamente attendersi.