The Daily Geek
Image default
Home » La Smart del 2030: Vision EQ – Fortwo che si guida da sola
Featured Smart Life

La Smart del 2030: Vision EQ – Fortwo che si guida da sola

Nessun volante né pedali, propulsore elettrico, tanta tecnologia e vari servizi per la mobilità. Questa è la nuova Smart Vision EQ Fortwo, prototipo presentato dal marchio tedesco che ci proietta nel futuro della mobilità.

Piccola, elettrica, connessa, a guida autonoma e votata al car sharing. Così a Stoccarda vedono il futuro della Smart Fortwo. Il prototipo Vision EQ è stato presentato come una pre-preview in concomitanza del rinomato Salone di Francoforte.

smart vision EQ fortwo

Concettualmente contribuirà a cambiare per sempre la visione attuale del mondo mobile, nata per essere condivisa senza dover essere parcheggiata in garage in grado di prelevarci e portarci ovunque venga richiesta. Il tutto in gestione completamente autonoma dato che non è dotata né di volante né di pedali. Più comfort e meno stress durante gli spostamenti, ambiente più spazioso e grazie al display tattile da 24″ si potranno gestire tutte le funzionalità dell’auto e magari rilassarsi leggendo un libro.

Gli ingombri sono gli stessi dell’attuale Smart fortwo (ca. 2,7 metri di lunghezza), zero saranno le emissioni grazie al propulsore elettrico e alla batteria agli ioni di litio da 30 kW (a ricarica induttiva), con funzione memory per riconoscere spostamenti e utilizzatore; un display alloggiato nella parte frontale inferiore (Black Panel Grille) riconoscerà il passeggero proprietario salutandolo con il proprio nome. L’auto è concepita per condividere informazioni e dialogare con infrastrutture e dispositivi mobili, si sposterà autonomamente nel luogo dove richiesta.

Il traffico cittadino scorrerà con un flusso ordinato sul quale si muoveranno flotte di auto in modalità self driving. Troppo strano? Probabilmente sì per tutti coloro i quali non vogliono rinunciare al piacere di guida ma, questa è la strada disegnata dai costruttori. Il mercato indica che in futuro le voci di guadagno delle case automobilistiche non saranno solo definiti da volumi di vendita ma, sopratutto dall’erogazione di servizi di mobilità che saranno utilizzati ogni giorno e in qualsiasi ora. A dimostrazione di ciò ad oggi il servizio di car sharing Car2Go ideato da Smart, vanta 2,7 milioni di clienti. Da qui a dieci anni nel mondo si ipotizza che tali servizi saranno utilizzati da milioni di persone.

Articoli simili

Lo sviluppo di Polestar 3 si avvicina al completamento dopo il successo degli ultimi test in condizione estreme

The Daily Geek

Anteprima della prima MINI Cooper SE Cabrio completamente elettrica: cerchi in lega realizzati con alluminio 100% riciclato.

The Daily Geek

Vespa Elettrica: il primo scooter elettrico di Piaggio è in arrivo

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più