The Daily Geek
Image default
Home » Sony finalmente permetterà ai giocatori di “Fortnite” su PS4 di giocare con “altri”.
Featured Videospiele

Sony finalmente permetterà ai giocatori di “Fortnite” su PS4 di giocare con “altri”.

“Fortnite” è il gioco più popolare del momento, ed è praticamente utilizzabile su qualsiasi dispositivo che consenta di giocare: smartphone (sia iOS che Android), computer (PC e Mac) e tutte le attuali console di gioco (PlayStation 4, Xbox Uno e Nintendo Switch).

Il gioco è esattamente lo stesso su tutte queste differenti piattaforme e, in molti casi, è possibile giocare tra vari utenti su qualsiasi piattaforma essi stiano giocando. Se stai giocando a “Fortnite” su Switch, puoi giocare con altre persone su smartphone, Xbox One e computer.

C’è solo una grande eccezione: i giocatori di PlayStation 4 sono stati “messi al sicuro” da Microsoft Xbox One e Nintendo’s Switch. Peggio ancora, se compri qualcosa in “Fortnite” su PlayStation 4, nessun “oggetto” verrebbe visualizzato se avessimo giocato con lo stesso account su un’altra piattaforma.

E ciò è dovuto in particolare al fatto che Sony si sia rifiutata di consentire al gioco “globale”.

Da oggi tutto cambia – dopo mesi di dure critiche -, Sony sta ammorbidendo la propria posizione e in via ufficiale permetterà ai giocatori di “Fortnite” su PlayStation 4 di giocare con altri utenti su Android, iOS, Switch Nintendo, Xbox One, Microsoft Windows e Mac. Inoltre, se si acquista qualcosa in “Fortnite” su PlayStation 4, verrà ora visualizzato su altre piattaforme (il cosiddetto supporto “cross-commerce”).

Come dice Sony: “Questo rappresenta un importante cambiamento di politica per Sony Interactive Entertainment”.

Facciamo chirezza:

Tutto è iniziato con ‘Minecraft’

Il blockbuster di proprietà di Microsoft è disponibile praticamente su tutto ciò che è in grado di “giocare”, dalle console ai telefoni ai palmari. Microsoft, che produce la Xbox One e compete direttamente con Sony PlayStation 4 e Nintendo’s Switch, pubblica “Minecraft” su piattaforme Sony e Nintendo (e Apple e Google) oltre che sulle proprie Xbox. Ancora più importante, anche se Microsoft possiede “Minecraft”, il gioco può essere giocato su dispositivi concorrenti. I giocatori di “Minecraft” su Xbox One possono unirsi ai giocatori su iPhone, Switch, Android, PC / Mac persino a coloro che giocano utilizzando un visore VR!

Ma Xbox One non può “giocare” con PlayStation 4 e viceversa.

interruttore di minecraft per Nintendo

La stessa situazione si applica a “Fortnite”, lanciata su Nintendo Switch all’inizio di questa estate. I giocatori di Xbox One potrebbero giocare con quelli su iPhone / iPad, Nintendo Switch, PC e Mac, ma non su PlayStation 4. Peggio ancora, nessuna delle cose che i giocatori di “Fortnite” hanno acquistato sulla loro PlayStation 4 – come il Battle Pass, o qualsiasi altra cosa apparirebbe su altre piattaforme, anche se “Fortnite” utilizza un account di Epic Games su tutte le piattaforme.

Sony ha rifiutato di muoversi, il che ha suscitato l’indignazione dei giocatori. Ha anche generato un hashtag: #BlameSony.

E i proprietari di PlayStation 4 non sono stati gli unici ad innervosirsi: i principali studi di creazione di giochi e gli editori hanno ripetutamente criticato la decisione di Sony di sfruttare l’esperienza multiplayer di PlayStation 4 da piattaforme concorrenti.

Dopo tante parole, rimane solo una certezza: non c’è motivo tecnico per cui non possa funzionare su piattaforme concorrenti come Xbox One e PlayStation 4.

Articoli simili

Scorciatoie di Chrome che potrebbe ritornarvi utili

The Daily Geek

Apple Arcade: è ora di giocare

The Daily Geek

I browser stanno introducendo la modalità scura automatica sui siti Web

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più