Site icon The Daily Geek

Sony SF-G: schede di memoria SD superveloci

Sony ha annunciato una nuova linea di schedine di memoria SD Card da utilizzare nelle fotocamere e videocamere digitali. La nuova famiglia si chiama Sony SF-G e promette una velocità in scrittura di 299 MB/sec, il che permette al produttore giapponese di indicare le sue SD Card come le più veloci al mondo. Al momento infatti le schede SD Card più prestanti garantiscono mediamente una velocità in scrittura di circa 280 MB/sec, indicando di solito “300 MB/s” perché si fa riferimento alla velocità massima in lettura.

Le schede Sony SF-G adottano lo standard UHS-II e quindi hanno una doppia fila di pin metallici per lo scambio dati con la foto/video-camera. Questa deve quindi essere necessariamente compatibile UHS-II per sfruttare tutte le potenzialità delle schedine di memoria. Ormai la grande maggioranza dei prodotti sul mercato sono compatibili UHS-II, solo nel caso di fotocamere e videocamere un po’ datate è bene verificare.

Serve davvero tutta questa banda? In campo professionale è utile, in particolare per chi usa fotocamere che hanno raffiche di scatto ad alta cadenza anche in formato raw e foto/video-camere che riprendono video in 4K (o anche più). Per tutti gli altri è forse più comoda la maggiore velocità in lettura, anche se i 300 MB/sec sono offerti già da diversi modelli di SD Card (e richiedono lettori di schede adeguati).

Le schede Sony SF-G saranno disponibili in primavera e con “tagli” da 32, 64, e 128 GB.

Exit mobile version