The Daily Geek
Image default
Home » Un Wi-Fi senza soluzione di continuità in tutta la casa: ecco il Mesh
Featured Hi-Tech Home Mobile Networking

Un Wi-Fi senza soluzione di continuità in tutta la casa: ecco il Mesh

Gli utenti che desiderano beneficiare di un’unica rete senza fili accessibile da qualsiasi ambiente della propria abitazione non possono fare a meno delle tecnologie mesh. AVM, il noto specialista berlinese della comunicazione, ne illustra le caratteristiche da considerare in sede di acquisto.

Ormai i dispositivi per estendere la portata della rete domestica dotati di funzionalità mesh sono reperibili in qualsiasi negozio o shop online. Il vantaggio di queste soluzioni è palese: l’intera infrastruttura wireless mesh è accessibile sotto un unico identificativo di rete, necessita di una sola password e le impostazioni disponibili nell’unità di controllo dell’intera WLAN (Mesh Master) vengono trasmesse a tutti i dispositivi wireless aggiuntivi. In una rete mesh, lo scambio di informazioni tra tutti i nodi ha luogo continuamente allo scopo di indirizzare il client (smartphone, tablet, PC, smart TV) automaticamente al punto di accesso alla rete wireless che in quel momento offre la connettività di migliore qualità. E questo, in maniera paragonabile all’handover che ha luogo tra celle mobili, senza interruzioni della connessione o ritardi dovuti al passaggio ad un altro Wi-Fi.

È proprio questo aspetto che rende tali soluzioni particolarmente interessanti. Ma attenzione! Anche se router, ripetitori WLAN o adattatori powerline dotati di Wi-Fi delle marche più diverse supportano le funzionalità mesh, una rete wireless senza soluzione di continuità e con handover automatico può essere realizzata – per sua natura – solo con dispositivi mesh di una sola marca. È per questo motivo che sul mercato è possibile scegliere primariamente tra due tipologie di sistemi: da un lato, soluzioni a composizione predefinita, da collegarsi al router (del provider) e destinate esclusivamente all’estensione ottimizzata della WLAN esistente. D’altro interi ecosistemi in cui il router (con o senza modem) funge da Mesh Master e gli “adattatori mesh” possono essere scelti liberamente tra numerosi modelli del produttore del router a seconda delle proprie esigenze.

Mesh: più facile a farsi che a dirsi

Lo specialista delle reti AVM ha optato da diverso tempo per quest’ultimo approccio: tutti i modelli di FRITZ!Box e FRITZ!Repeater consentono di creare una rete mesh di grande portata semplicemente premendo un pulsante. Il vantaggio che ne deriva è che non solo la configurazione della rete wireless ma anche tutte le impostazioni del FRITZ!Box, compreso il controllo parentale con i relativi budget di tempo e le regole di prioritizzazione del traffico per apparecchio e applicazione, sono condivise tra tutti i ripetitori WLAN. Così si beneficia dell’intera gamma di funzioni del router ad ogni punto di accesso.

Il dream team per la rete: FRITZ!Box 4060 e FRITZ!Repeater 6000

Con FRITZ!Box 4060, AVM mette a disposizione un router Wi-Fi 6 tri-banda che offre agli utenti tutta la comodità dei prodotti FRITZ! ma sviluppato per l’utilizzo con modem esistenti tramite porta WAN da 2,5 Gigabit/s. Dotato del più recente standard wireless WLAN AX, il nuovo router instaura quale Mesh Master una rete Wi-Fi 6 eccezionalmente performante in combinazione con FRITZ!Repeater 6000. Bundle composti dai due prodotti di punta di entrambe le linee FRITZ! sono attualmente disponibili in commercio in Svizzera e rappresentano, grazie all’eccellente portata e velocità, un sistema Wi-Fi 6 mesh senza compromessi.

Articoli simili

Guida alle password sicure con FRITZ!Box

The Daily Geek

File importanti in cassaforte con FRITZ!NAS

The Daily Geek

FRITZ!Box 7590 AX – un concentrato di potenza Wi-Fi 6 per linee DSL

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più