The Daily Geek
Image default
Home » 20 anni di FRITZ!Box: Il fulcro della casa digitale festeggia il suo anniversario
Events Featured Networking

20 anni di FRITZ!Box: Il fulcro della casa digitale festeggia il suo anniversario

20 anni fa, il 18 marzo 2004, AVM presentava il primo FRITZ!Box alla nota fiera dell’informatica Cebit, inaugurando l’era della rete domestica. Il FRITZ!Box ha rivoluzionato il modo in cui le persone utilizzano Internet a casa e continua a farlo ancora oggi. Navigazione sicura e veloce in Internet, telefonia, Wi-Fi potente per lo streaming TV, giochi online e home office: il FRITZ!Box gestisce le applicazioni digitali a casa. Fin dal suo debutto, il principio del “tutto in un unico dispositivo” si è dimostrato valido e il FRITZ!Box conta oggi utenti in oltre 40 Paesi. In Germania, una famiglia su due utilizza un FRITZ!Box. Dal 2004, AVM ha sviluppato circa 90 modelli nella sua sede di Berlino e ha prodotto oltre 60 milioni di dispositivi in Germania e in Europa. Dagli inizi con linee DSL fino a 8 MBit/s, il FRITZ!Box si è evoluto costantemente e oggi supporta connessioni in fibra ottica fino a 10 GBit/s. Da due decenni il FRITZ!Box stabilisce instancabilmente nuovi standard in qualità di fulcro della casa digitale. Insieme ad altri prodotti FRITZ! come i ripetitori Wi-Fi, i telefoni, i regolatori per radiatori o le prese intelligenti e le luci LED, rende la vita digitale più semplice per milioni di persone ogni giorno. In occasione del 20° anniversario, AVM celebrerà nel corso dell’anno diversi “momenti FRITZ!Box”, che si possono trovare sul sito 20 years of FRITZ!Box | AVM International.

20 anni di innovazione

Grazie all’innovativa combinazione di hardware e software, alla versatilità delle funzioni, alla semplicità di installazione e di utilizzo e ai regolari aggiornamenti gratuiti, da 20 anni AVM definisce gli standard della rete domestica con FRITZ!Box. Il FRITZ!Box supporta qualsiasi tecnologia a banda larga, offre una rete wireless di ampia portata e un sistema telefonico completo oltre a numerose opzioni per una rete intelligente. Per molti utenti funzioni quotidiane come il controllo parentale, un hotspot per ospiti facilmente accessibile o impostazioni per videoconferenze fluide anche a casa sono ormai abituali.

20 anni di plug & play e vicinanza al cliente

Un FRITZ!Box può essere configurato in pochi passi e l’interfaccia utente è stata progettata per essere chiara e di facile comprensione per tutti. Sia i principianti sia gli utenti più avanzati possono trarre vantaggio dalle numerose opzioni di impostazione e dagli ampi strumenti di analisi. Le FRITZ!App gratuite ampliano le funzionalità di FRITZ!Box. Il successo di FRITZ!Box si basa non solo sulla sua tecnologia, ma anche sull’assistenza di prima classe erogata da AVM. Grazie al feedback diretto dei clienti e alla stretta collaborazione tra la comunità di beta tester e il laboratorio FRITZ!Box, AVM ha sempre il polso della situazione. Le pagine dedicate ai consigli per gli acquisti, al supporto e all’assistenza assicurano che ogni cliente riceva rapidamente le informazioni di cui ha bisogno.

20 anni di sicurezza Internet con FRITZ!Box – su tutte le reti

La maggior parte delle persone si aspetta principalmente due cose dalla propria rete domestica: comodità e sicurezza. Il FRITZ!Box ha sempre offerto entrambe. È dotato di un firewall chiuso, di una VPN e del controllo parentale. La soluzione cloud del FRITZ!Box garantisce accesso sicuro a documenti importanti, foto e molto altro via quando si è in viaggio. Infine, gli aggiornamenti automatici garantiscono agli utenti una navigazione sicura e stabile con qualsiasi tipo di connettività Internet.

20 anni di responsabilità per il prodotto

Grazie al principio “tutto in uno”, AVM ha orientato il FRITZ!Box alla sostenibilità fin dall’inizio. Non è quindi necessario dotarsi di più dispositivi diversi come modem, router Wi-Fi, sistema telefonico e hub per la casa intelligente, perché gli utenti di FRITZ!Box dispongono di tutto con un unico dispositivo, incluse le opzioni per ridurre i consumi, come la modalità di risparmio energetico. Lo stesso vale per gli aggiornamenti continui e gratuiti. Ciò significa che gli utenti del FRITZ!Box possono usufruire di nuove funzioni per molti anni dopo l’acquisto o utilizzare il vecchio dispositivo come ripetitore mesh invece di dover sostituire e smaltire il router più volte.

Da dove deriva il nome FRITZ!Box?

Il marchio FRITZ! esiste da ben 30 anni e il FRITZ! box da 20 anni. Tutto è iniziato nel 1995 con la FRITZ!Card per ISDN. Da allora, AVM ha semplificato la fruizione delle complicate tecnologie di rete per la casa e per tutti noi. Tutti devono essere in grado di utilizzare i prodotti con facilità. Per questo motivo si è cercato un nome di prodotto che fosse personale, indicasse vicinanza e fosse sinonimo di facilità d’uso e tecnologia comprensibile. Il nome Fritz è semplice e si addice all’azienda berlinese. Dopo FRITZ! e FRITZ!Card nel 1995, il nome FRITZ!Box è stato la scelta più ovvia nel 2004: tutto ciò che occorre per gestire la casa digitale è disponibile in un solo box, il FRITZ!Box appunto.

Pietre miliari del FRITZ!Box su connettività a banda larga

2004 – Il primo FRITZ!Box viene presentato al Cebit di Hannover il 18 marzo 2004

2009 – FRITZ!Box per VDSL

2010 – FRITZ!Box per la connessione via cavo

2011 – FRITZ!Box per LTE mobile

2016 – FRITZ!Box Fiber per la connessione in fibra ottica

2021 – FRITZ!Box per il 5G

2022 – FRITZ!Box per la fibra ottica a 10 Gigabit

Articoli simili

Una casa intelligente con FRITZ!: L’applicazione FRITZ!App Smart Home supporta la geolocalizzazione

The Daily Geek

Fibra ottica, 5G e Wi-Fi 7 – AVM a MWC 2024

The Daily Geek

Navigare con la fibra ottica è ancora più facile: FRITZ!OS 7.80 porta nuove funzionalità

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più