L’esodo degli utenti di telefoni Android verso l’iPhone e l’ecosistema iOS di Apple potrebbe rallentare.
Secondo un rapporto di Consumer Intelligence Research Partners (CIRP), basato sui dati dei consumatori statunitensi degli ultimi cinque anni, è emerso che la percentuale di acquirenti di iPhone che erano ex utenti Android è scesa al 13% l’anno scorso, dal 15% del 2022; tuttavia, si tratta ancora di una percentuale più alta rispetto al 2020 e al 2021, quando il numero era dell’11%.
Nell’arco dei cinque anni, il 2022 registra il maggior incremento di utenti Android che passano ad iPhone. Le ammiraglie di quell’anno erano il Samsung Galaxy S22 Ultra per Android e l’ iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.
Questa tendenza non riguarda solo gli Stati Uniti: i dati dell’International Data Corporation (IDC) mostrano che nel 2023 la crescente popolarità degli iPhone in tutto il mondo scalzerà Samsung dal primo posto come maggior fornitore di smartphone al mondo, un posto che deteneva da 12 anni.
Perché gli utenti Android passano ad Apple?
Sono molti i motivi che spingono gli utenti a passare da un ecosistema all’altro di smartphone, e un altro studio CIRP elenca i motivi per cui gli utenti Android passano ad Apple, e quattro dei più comuni sono:
- Problemi telefonici precedenti: il vecchio telefono non è servito perché era vecchio, doveva essere riparato o aveva qualche difetto che influiva sull’esperienza d’uso.
- Nuove funzionalità del telefono: volevano più modi diversi di utilizzare lo smartphone, come una fotocamera migliore, opzioni di accessori migliorate o un’interfaccia utente più intuitiva.
- Costo: potrebbero spendere per un nuovo iPhone meno di quanto si aspettavano o per un analogo smartphone Android.
- Collegamento con la comunità: volevano uno smartphone che si integrasse con la famiglia e gli amici, anche utilizzando iMessage e FaceTime su iOS.
Ci sono anche altri fattori, come la popolarità generale dei prodotti Apple e la relativa facilità di integrazione con il suo ecosistema se si possiedono già altri dispositivi Apple. Lo studio rileva anche che alcuni utenti hanno cambiato semplicemente perché “volevano qualcosa di nuovo” o non riuscivano a spiegare perché volevano passare ad Apple.
Tuttavia, vale la pena notare che gli studi del CIRP non includono i dati relativi agli utenti che passano da Apple ad Android, che potrebbero contribuire a delineare un quadro più completo.
Sebbene ci siano pro e contro per ogni ecosistema, la concorrenza è salutare per i produttori di telefoni in quanto li costringe a innovare, il che ha portato a sviluppi recenti come i telefoni pieghevoli e l’incorporazione di funzioni AI, che portano a prodotti ed esperienze migliori per i consumatori.