The Daily Geek
Image default
Home » Nvidia: Blackwell porterà IA in ogni settore, tutte le novità annunciate da Huang
Featured Hardware Hi-Tech

Nvidia: Blackwell porterà IA in ogni settore, tutte le novità annunciate da Huang

NVIDIA (NASDAQ:NVDA) vuole realizzare la promessa di portare l’intelligenza artificiale in ogni settore e da ieri questo obiettivo è più vicino grazie alla nuova piattaforma Blackwell. Parola del fondatore e ceo del colosso dei chip, Jensen Huang, che, quando in Italia era ormai notte, ha presentato l’ultima innovazione a San José in California, davanti agli oltre 11.000 partecipanti alla GTC, l’evento di punta per gli sviluppatori.

La nuova piattaforma Blackwell

Chiamata così in onore di David Harold Blackwell – matematico dell’Università della California, Berkeley, specializzato in teoria dei giochi e statistica – la nuova architettura succede a NVIDIA Hopper, lanciata due anni fa. I nuovi chip sono da 7 a 30 volte più veloci della generazione precedente e consumano 25 volte meno energia.

In particolare, la nuova GPU Blackwell B200 è formata da due chip assemblati in un unico super processore.

La collaborazione con TSMC e Synopsys

Per quanto riguarda la progettazione e la produzione di semiconduttori, Huang ha annunciato che, in collaborazione con TSMC e Synopsys, NVIDIA sta portando in produzione la sua ultima piattaforma di litografia computazionale, cuLitho. Questo sistema accelererà di 40-60 volte il carico di lavoro più intenso nella produzione di semiconduttori.

“La minor quantità di energia che utilizzeremo, la quantità di larghezza di banda di rete che risparmieremo, la quantità di tempo sprecato che eviteremo, saranno enormi”, ha detto Huang. “Il futuro è generativo… ecco perché questo è un settore nuovo. Il modo in cui calcoliamo è fondamentalmente diverso. Abbiamo creato un processore per l’era dell’IA generativa”.

Le big tech pronte ad abbracciare Blackwell

Blackwell ha già ricevuto l’approvazione di molti big del settore, tra cui Alphabet (NASDAQ:GOOGL), Amazon (NASDAQ:AMZN), Dell, OpenAI, Oracle (NYSE:ORCL), Tesla (NASDAQ:TSLA) e xAI.

“Blackwell verrà adottato da tutti i principali fornitori di servizi cloud a livello mondiale, dalle aziende pioniere dell’IA, dai fornitori di sistemi e server, dai fornitori di servizi cloud regionali e dalle telco di tutto il mondo”, sottolinea la società in una nota.

Nvidia vuole portare l’intelligenza artificiale in ogni settore

Blackwell, che secondo Huang si rivelerà il lancio di maggior successo nella storia dell’azienda, sarà utilizzato in diversi settori.

Nella robotica, ovvero in “tutto ciò che si muove”. Sempre ieri Huang ha annunciato che la casa automobilistica cinese BYD ha scelto il computer di nuova generazione di NVIDIA per i suoi veicoli elettrici.

Ma anche nella simulazione del mondo reale, con Nvidia che sta lavorando per portare il suo Omniverse su Apple (NASDAQ:AAPL) Vision Pro. E in ambito climatico, con il nuovo strumento Earth Climate Digital Twin che permette di effettuare simulazioni interattive ad alta risoluzione per accelerare le previsioni meteorologiche.

Nel settore delle telecomunicazioni, poi, Huang ha annunciato NVIDIA 6G Research Cloud, una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale generativa e su Omniverse per portare il mondo della comunicazione in una nuova era.

Ma l’impatto maggiore dell’IA secondo il ceo di Nvidia sarà nel settore sanitario, dove Nvidia è già presente nei sistemi di diagnostica per immagini, negli strumenti di sequenziamento genetico e collabora con le principali aziende di robotica chirurgica.

Grazie alle innovazioni di Nvidia, promette la società sul proprio sito, “gli istituti sanitari possono sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) per definire il futuro della medicina”.

Articoli simili

Cybersecurity: le sfide per il 2023

The Daily Geek

L’industria 5.0: uomo-centrica, proiettata in avanti e positiva

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più