The Daily Geek
Image default
Home » Guardare comodamente la TV con FRITZ! – quattro pratici consigli su streaming, IPTV & co.
Featured Gadgets Networking TV

Guardare comodamente la TV con FRITZ! – quattro pratici consigli su streaming, IPTV & co.

Intrattenersi con film, serie e piattaforme di streaming dei canali televisivi tra le mura domestiche è un fenomeno ormai diffuso e gli Europei di calcio 2021 sono un appuntamento televisivo imperdibile! Come ottimizzare quindi la propria rete domestica in modo da poter guardare le partite ovunque sul proprio tablet o laptop? Con la linea di prodotti FRITZ! gli utenti sono perfettamente equipaggiati: lo specialista delle reti AVM spiega in quattro esempi cosa fare. Ulteriori informazioni sull’argomento sono reperibili anche nella guida di AVM.

La TV in diretta tramite FRITZ!Box

Guardare la TV sul proprio portatile, tablet o smartphone è semplice e intuitivo con FRITZ! Se si dispone di una linea DSL o in fibra ottica e si fruisce di un servizio IP-TV (ad esempio “Zattoo”) o di una piattaforma di streaming (Netflix, PrimeTV, Sky Sport, ecc.) è possibile trasmettere il proprio programma preferito su tutti i dispositivi che si trovano nella rete domestica FRITZ!Box, in casa, in terrazza o in giardino. Gli utenti della TV via cavo possono anche inviare il segnale TV a diversi dispositivi: il FRITZ!Box 6591 Cable o il FRITZ!Box 6660 Cable sono dotati di un sintonizzatore TV integrato che permette lo streaming TV via DVB-C nella migliore qualità su più dispositivi contemporaneamente.

Prodotti consigliati: FRITZ!Box 7590 per DSL e FRITZ!Box 6591 Cable per linee via cavo.

Regole di precedenza nella domestica – la prioritizzazione rende tutto possibile

A partire dalla versione 7.25 del FRITZ!OS è possibile assegnare ad un determinato tipo di traffico o applicazione priorità nella rete wireless domestica. La prioritizzazione è utile perché in presenza di più utenti che fanno streaming di contenuti ad alto volume di traffico la larghezza di banda Internet disponibile giunge rapidamente al limite. La prioritizzazione assicura che il dispositivo selezionato riceva i suoi pacchetti di dati per primo, mentre gli altri client vengono serviti dopo. In questo modo si preserva la fluidità dello streaming, delle trasmissioni IP-TV o delle videoconferenze, nonostante l’elevata attività nella rete domestica.

Prodotti utilizzabili (consigliati): Tutti i modelli FRITZ!Box dal FRITZ!OS 7.25 in poi.

Ulteriori dettagli: guida alla prioritizzazione

Condividere comodamente i file multimediali nella rete domestica

Il media server del FRITZ!Box permette di riprodurre musica e video e di visualizzare foto sui dispositivi della rete domestica. Attraverso l’interfaccia utente del FRITZ!Box la funzione media server può essere attivata in un attimo, tutti gli utenti potranno quindi condividere tra loro i diversi file.

Prodotti consigliati: Tutti i modelli FRITZ!Box con funzione NAS.

Ulteriori dettagli: guida al FRITZ!Box come media server

Sempre in onda con WLAN Mesh

Molteplici dispositivi FRITZ!, come ad esempio un FRITZ!Box, un FRITZ!Repeater o adattatore powerline creano insieme un’unica rete wireless. Una volta effettuato l’accesso al Wi-Fi, si accede alla stessa rete sia tramite FRITZ!Box in soggiorno sia tramite FRITZ!Powerline in cantina. Il FRITZ!Box assume il controllo della rete Wi-Fi tramite WLAN Mesh Steering e assicura che tutti i dispositivi beneficino sempre della connessione migliore. Quest’ultima viene sempre stabilita utilizzando la banda di frequenza corretta, da 2,4 o 5 GHz. Con la FRITZ!App WLAN e la funzione per la misurazione della rete wireless, gli utenti possono anche valutare la qualità del collegamento in qualsiasi punto della rete domestica e individuare così la posizione ottimale per i loro apparecchi WLAN mesh.

Prodotti consigliati: Tutti i prodotti FRITZ! con WLAN mesh, FRITZ! app WLAN

Ulteriori informazioni: pagina su WLAN Mesh, guida all’ottimizzazione della rete wireless

Articoli simili

Nuovo FRITZ!Repeater 6000 – WLAN di classe superiore con Wi-Fi 6 e tecnologie mesh intelligenti

The Daily Geek

Su Netflix arrivano i videogiochi in streaming

The Daily Geek

Annuncio disponibilità del nuovo FRITZ!Box 7530 AX: Wi-Fi 6 su connettività DSL

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più