The Daily Geek
Image default
Home » Microsoft svela il motore di ricerca Bing potenziato con funzioni simili a ChatGPT
Featured Hi-Tech Smart Life Software

Microsoft svela il motore di ricerca Bing potenziato con funzioni simili a ChatGPT

Martedì Microsoft ha presentato una versione avanzata del suo motore di ricerca Bing, completa di tecnologia simile a ChatGPT in grado di rispondere a domande complesse e aiutare gli utenti a prendere decisioni.

La spinta fa parte dello sforzo di Microsoft per trasformare un servizio Internet che ora è molto indietro rispetto a Google in un nuovo modo di comunicare. Il rinnovamento di Bing, il secondo motore di ricerca, potrebbe dare al gigante del software un vantaggio rispetto ad altre società tecnologiche nel capitalizzare l’entusiasmo mondiale che circonda ChatGPT, uno strumento che ha raggiunto una popolarità virale in soli due mesi dal rilascio pubblico.

La “gara inizia oggi e ci muoveremo e ci muoveremo velocemente”, ha detto martedì il CEO di Microsoft Satya Nadella durante l’inaugurazione presso la sede centrale di Redmond, Washington. Microsoft ha detto che lancerà gradualmente il nuovo Bing a livello globale, ma non ha detto quando gli utenti inizieranno a vederlo.

“Fondamentalmente stiamo prendendo la prossima generazione del modello – che oggi alimenta ChatGPT – e lo stiamo integrando direttamente in Bing”, ha detto Nadella al conduttore di CBS Mornings Tony Dokoupil prima dell’annuncio.

Fare domande

Sul palco, i dirigenti di Microsoft e OpenAI hanno dimostrato come lo strumento di ricerca potenziato creerebbe un’esperienza più rapida e fluida. Ad esempio, un utente potrebbe richiedere un elenco di eventi che si svolgono in una città specifica durante il Super Bowl; chiedi i migliori modelli di aspirapolvere cordless o se un divanetto Ikea si adatta a un minivan. In risposta a quest’ultima domanda, Bing può trovare le dimensioni del divanetto e dell’auto e rispondere se si adatta.

Il “nuovo Bing”, come Microsoft chiama la funzione di ricerca, può anche offrire un aiuto più avanzato con i piani di viaggio, ha affermato Yusuf Mehdi, che guida il business dei consumatori di Microsoft.

“Con il nuovo Bing, non devo iniziare con qualcosa di stupido, come ‘Consigli di viaggio per Città del Messico’”, ha detto Mehdi. Invece, ha digitato “crea un itinerario per un viaggio di cinque giorni per me e la mia famiglia”.

“Non è molto meglio come punto di partenza?” Mehdi ha detto.

Caselle di chat
Una dimostrazione del nuovo motore di ricerca Bing e di come può aiutare nella pianificazione dei viaggi. (MICROSOFT)

Cerca e crea

Altre funzionalità includono chiedere allo strumento di riassumere un PDF dei risultati finanziari di un’azienda e confrontare le prestazioni finanziarie di diverse società.

Oltre a dare risposte avanzate a un’ampia gamma di domande, il chatbot sarà in grado di “scrivere” per conto dell’utente, secondo la dimostrazione di Microsoft. Un dirigente ha chiesto allo strumento AI di redigere un post per LinkedIn, il sito di networking aziendale di proprietà di Microsoft, con opzioni che consentono a qualcuno di inserire l’argomento del post e scegliere tra diverse opzioni di tono e formato.

Screengrab di un post di LinkedIn scritto da AI
(MICROSOFT)

“Oh mio Dio, sta facendo scrivere al robot un post su LinkedIn. La singolarità aziendale è qui”, ha scherzato Nilay Patel, caporedattore del sito web di tecnologia The Verge, in un blog .

Investimento pesante

La partnership di Microsoft con OpenAI è stata sviluppata per quattro anni, a partire da un investimento di 1 miliardo di dollari da parte di Microsoft nel 2019 che ha portato alla creazione di un potente supercomputer costruito sui modelli di OpenAI.

Sebbene non sia sempre fattuale o logico, la padronanza della lingua e della grammatica di ChatGPT deriva dall’aver ingerito un’enorme quantità di libri digitalizzati, voci di Wikipedia, manuali di istruzioni, giornali e altri scritti online.

Il passaggio a rendere i motori di ricerca più conversazionali, in grado di rispondere con sicurezza alle domande piuttosto che offrire collegamenti ad altri siti Web, potrebbe cambiare il business della ricerca alimentato dalla pubblicità, ma pone anche dei rischi se i sistemi di intelligenza artificiale non ottengono i fatti giusti. La loro opacità rende anche difficile risalire alle immagini e ai testi originali creati dall’uomo che hanno effettivamente memorizzato. 

ChatGPT non può rispondere a domande sugli eventi attuali, ad esempio, notando che il database su cui è stato addestrato termina nel 2021.

Le nuove funzionalità di Bing potrebbero sfidare seriamente Google nel campo della ricerca web, affermano gli analisti di Wall Street.

“Con nuove e interessanti funzionalità per i suoi utenti sul motore di ricerca Bing, la strategia [di Microsoft] guidata dall’intelligenza artificiale è destinata a sfidare il mercato della ricerca web conquistando quote di mercato man mano che gli utenti vedono maggiori vantaggi e una nuova esperienza utente”, hanno affermato gli analisti di Wedbush in una nota di ricerca martedì.

Google gioca al recupero

In risposta alle pressioni sulla popolarità di ChatGPT, lunedì il CEO di Google Sundar Pichai ha annunciato un nuovo servizio di conversazione chiamato Bard che sarà disponibile esclusivamente per un gruppo di “tester fidati” prima di essere ampiamente rilasciato entro la fine dell’anno.

Il chatbot di Google dovrebbe essere in grado di spiegare argomenti complessi come le scoperte nello spazio in termini abbastanza semplici da essere compresi da un bambino. Afferma inoltre che il servizio svolgerà attività più banali, come fornire suggerimenti per l’organizzazione di feste o idee per il pranzo in base al cibo rimasto in frigorifero. Anche altri rivali tecnologici come Meta e Amazon, capogruppo di Facebook, hanno lavorato su una tecnologia simile, ma le ultime mosse di Microsoft mirano a posizionarla al centro dello zeitgeist di ChatGPT.

Microsoft ha rivelato a gennaio che stava investendo miliardi di dollari in più in OpenAI mentre cerca di fondere la tecnologia alla base di ChatGPT, il generatore di immagini DALL-E e altre innovazioni OpenAI in una serie di prodotti Microsoft legati alla sua piattaforma di cloud computing e alla sua suite Office dei prodotti per il posto di lavoro.

La più sorprendente potrebbe essere l’integrazione con Bing, che è il secondo motore di ricerca in molti mercati ma non si è mai avvicinato a sfidare la posizione dominante di Google.

Bing è stato lanciato nel 2009 come rebranding dei precedenti motori di ricerca di Microsoft ed è stato gestito per un certo periodo da Nadella, anni prima che assumesse la carica di CEO. La sua importanza è aumentata quando Yahoo e Microsoft hanno firmato un accordo per Bing per potenziare il motore di ricerca di Yahoo, dando a Microsoft l’accesso alla maggiore quota di ricerca di Yahoo. Accordi simili hanno infuso Bing nelle funzionalità di ricerca per dispositivi realizzati da altre società, sebbene gli utenti non sapessero necessariamente che Microsoft stava alimentando le loro ricerche. 

Rendendolo una destinazione per conversazioni simili a ChatGPT, Microsoft potrebbe invitare più utenti a provare Bing.

Almeno in superficie, un’integrazione di Bing sembra molto diversa da ciò che OpenAI ha in mente per la sua tecnologia.

OpenAI ha da tempo espresso una visione ambiziosa per guidare in sicurezza ciò che è noto come AGI, o intelligenza generale artificiale, un concetto non ancora realizzato che richiama le idee della fantascienza sulle macchine simili all’uomo. Il sito Web di OpenAI descrive AGI come “sistemi altamente autonomi che superano gli umani nel lavoro economicamente più prezioso”.

OpenAI è nato come laboratorio di ricerca senza scopo di lucro quando è stato lanciato nel dicembre 2015 con il sostegno del CEO di Tesla Elon Musk e altri. I suoi obiettivi dichiarati erano “far progredire l’intelligenza digitale nel modo più probabile per avvantaggiare l’umanità nel suo insieme, non vincolata dalla necessità di generare un ritorno finanziario”.

Ciò è cambiato nel 2018 quando ha incorporato un’azienda a scopo di lucro Open AI LP e ha trasferito quasi tutto il suo personale nell’azienda, non molto tempo dopo aver rilasciato la sua prima generazione del modello GPT per la generazione di paragrafi di testo leggibile simili a quelli umani.

Gli altri prodotti di OpenAI includono il generatore di immagini DALL-E , rilasciato per la prima volta nel 2021, l’assistente di programmazione per computer Codex e lo strumento di riconoscimento vocale Whisper.

(Fonte CBS News)

Articoli simili

20 anni di FRITZ!Box: Il fulcro della casa digitale festeggia il suo anniversario

The Daily Geek

Il 2023 della cybersecurity in cifre

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più