The Daily Geek
Image default
Home » Vespa Elettrica: il primo scooter elettrico di Piaggio è in arrivo
Featured Smart Life

Vespa Elettrica: il primo scooter elettrico di Piaggio è in arrivo

La consegna della Vespa Elettrica ai clienti europei inizierà verso la fine dell’anno.

Con il suo motore elettrico a 4 kilowatt, ci si può attendere prestazioni simili a quelle di uno scooter 50cc, anche se Piaggio promette con l’Elettrica maggior potenza nelle partenze in salita e in accelerazione.

Il nuovo scooter ha un’autonomia massima di 100 km, che dovrebbe cambiare molto poco tra gli ambienti urbani ed extraurbani grazie alla sua moderna batteria agli ioni di litio e un efficiente sistema di recupero dell’energia cinetica che ricarica la batteria durante la decelerazione.

La carica viene effettuata collegando il cavo situato sotto la sella in una normale presa elettrica a muro o in una stazione di ricarica in città, la ricarica completa che richiede più di quattro ore.

Piaggio, il più grande produttore europeo di scooter, ha svelato un concept design per Elettrica due anni fa , sebbene la consegna sia avvenuta circa un anno dopo rispetto a quanto inizialmente previsto.

All’epoca prometteva che la sua prima Vespa completamente elettrica avrebbe mantenuto le qualità familiari agli appassionati del marchio, affermando: “Lo stile, l’agilità, la facilità d’uso e il piacere di guida saranno gli stessi della Vespa che abbiamo sempre apprezzato, con l’aggiunta di soluzioni di connettività tecnologiche e innovative. ”

Queste soluzioni sono state in parte possibili grazie a Gita , il robot autonomo sviluppato da Piaggio Fast Forward, una succursale di Piaggio impegnata nella ricerca a Boston. Piaggio ha recentemente dichiarato di voler incorporare gradualmente nell’elettrica tecnologie di intelligenza artificiale per renderla “consapevole delle persone e degli altri veicoli che operano nelle vicinanze e di estendere la capacità dell’operatore di percepire potenziali pericoli e opportunità”.

Aggiunge Piaggio: “La maggior parte di questi veicoli di nuova generazione conoscerà perfettamente i loro utilizzatori: li riconosceranno senza l’utilizzo di chiavi, anticiperanno le loro scelte di guida, interagiranno con altri dispositivi e veicoli sulla strada e permetteranno molteplici gradi di personalizzazione. “La piena integrazione di questa tecnologia nella Vespa Elettrica sembra essere in qualche modo lungo la strada, ma per cominciare, lo scooter è dotato di connettività completa per smartphone e uno schermo TFT da 4,3 pollici che mostra dati come quali modalità di guida, velocità e autonomia.

Articoli simili

Hitachi Premium Frost Wash, il climatizzatore tech

The Daily Geek

KODAK presenta la nuova fotocamera istantanea KODAK SMILE Classic

The Daily Geek

Elimina i disturbi intorno a te grazie alle nuove cuffie ad archetto per la nuca WI-1000XM2 di Sony, dotate di tecnologia di eliminazione del rumore leader del settore

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più