The Daily Geek
Image default
Home » In che direzione va la cucina digitale?
Featured Home

In che direzione va la cucina digitale?

L’hardware è pronto, insieme alla piattaforma software: la cucina vive un cambiamento digitale e prosegue sistematicamente in questa direzione. Uno dei protagonisti di questa evoluzione è il marchio Siemens Elettrodomestici, che ora si concentra su workflow e interfacce. A partire dal 2017 i primi elettrodomestici potranno dialogare direttamente in una cucina completamente in rete. Con standard aperti e il coinvolgimento di partner esterni Siemens Elettrodomestici punta inoltra su un ecosistema digitale a 360 gradi.

Le cucine di qualità superiore a prezzi anche più elevati sono in pieno trend, secondo la società di ricerche di mercato GfK. 1 La crescita è incentivata non solo dalla tendenza verso ambienti aperti ma anche dalla connessione in rete. Secondo i sondaggi dell’ultima ora, il 29,4% delle famiglie usa già applicazioni smart home, e un altro 50,2% di intervistati ne è interessato. 2 «Diventa sempre più diffusa l’idea che gli elettrodomestici collegati in rete ci rendano la vita più facile e flessibile, e ci aiutino nello svolgere molte attività domestiche», spiega Max Leuenberger, direttore di BSH Elettrodomestici SA. Nel 2017 Siemens ampia la gamma dei propri apparecchi digitali con cappe e piani cottura connessi in rete, inserendo in questo assortimento anche il primo piccolo elettrodomestico di Siemens: la macchina da caffè automatica EQ.9 Home Connect.

Il prossimo obiettivo si chiama Seamless Living

Il messaggio è finalmente arrivato: l’assortimento è completo. Leuenberger vede ancora un grande potenziale. «Siamo solo all’inizio dello sviluppo», dice menzionando il prossimo obiettivo: «Seamless Living – anche in cucina. Con questo intendiamo l’interazione senza soluzione di continuità tra mondi digitali, ecosistema di ampia portata e buon design che può rendere la nostra vita più facile, più confortevole e anche più bella.» Le prossime due tappe sulla strada per raggiungere tale obiettivo coinvolgono direttamente il marchio Siemens. Oltre al dialogo diretto tra elettrodomestici si tratta principalmente dell’apertura verso l’esterno.

L’Internet delle cose inizia con il piano cottura e la cappa

Un traguardo importante consiste nel far parlare tra loro gli elettrodomestici di Siemens a partire dal 2017. Finora la comunicazione in rete si è svolta seguendo questo flusso: dall’elettrodomestico all’utente passando per l’app Home Connect – e viceversa. Con i nuovi piani cottura iQ700 e le cappe aspiranti di design di Siemens, per la prima volta gli apparecchi si scambiano ora direttamente le informazioni e gestiscono determinate azioni in maniera autonoma, senza richiedere l’intervento umano. La funzione cookConnect consente agli apparecchi di coordinarsi in modo ottimale sostenendo chi cucina nelle sue attività. Il tutto grazie ai sensori. L’uomo, naturalmente, conserva tuttavia il controllo e può inserirsi in qualsiasi momento nel workflow automatico e selezionare manualmente l’impostazione migliore secondo i suoi gusti.

Standard aperti come fattore di innovazione

La seconda pietra miliare importante è il coinvolgimento di partner esterni, con cui Siemens apre ora la porta virtuale verso l’esterno, per integrare a lungo termine un intero universo di applicazioni e servizi. «Crediamo che le possibilità superino persino la nostra immaginazione più sfrenata. Creiamo le condizioni per innovazioni potenziali con standard aperti e multimarca, come la nostra app Home Connect e il rispettivo Software Development Kit.»

Articoli simili

Più versatilità nella casa intelligente: Il nuovo contatto FRITZ!DECT 350 per porte/finestre ora disponibile in Svizzera

The Daily Geek

Una casa intelligente con FRITZ!: L’applicazione FRITZ!App Smart Home supporta la geolocalizzazione

The Daily Geek

Fibra ottica, 5G e Wi-Fi 7 – AVM a MWC 2024

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più