The Daily Geek
Image default
Home » Nissan debutta al CeBIT con tecnologie per la guida autonoma
Auto Featured

Nissan debutta al CeBIT con tecnologie per la guida autonoma

Al CeBIT 2017, la principale manifestazione europea dedicata al digitale, che si tiene ad Hannover dal 20 al 24 marzo, c’è per la prima volta Nissan con le innovazioni destinate a rivoluzionare il futuro dell’automotive. La Casa giapponese porta in Germania la novità svelata a inizio anno al CES: il sistema Seamless Autonomous Mobility (SAM).

Sviluppato a partire da una tecnologia della NASA, il sistema SAM affianca all’intelligenza artificiale di bordo la logica umana per consentire ai veicoli a guida autonoma di prendere decisioni in caso di imprevisti quali incidenti, lavori stradali o altri ostacoli.

Ponz Pandikuthira, Vice President Product Planning Nissan Europe, ha dichiarato: “Le tecnologie di guida autonoma si preparano a rivoluzionare il futuro della mobilità garantendo a tutti gli utenti una guida più sicura, pratica e piacevole. Questi sistemi porteranno a una drastica riduzione degli incidenti, seguendo uno degli obiettivi della strategia Intelligent Mobility di Nissan: un futuro a zero emissioni e zero fatalità“.

La presenza di Nissan al CeBIT arriva dopo che a febbraio il costruttore nipponico ha effettuato la prima dimostrazione in Europa delle tecnologie di guida autonoma, attraverso dei test in situazioni reali che hanno avuto per protagonista la Nissan Leaf a guida autonoma sulle strade pubbliche di Londra.

Nel frattempo la prima versione del sistema di guida semi-autonoma ProPILOT, che permette di procedere in autostrada rimanendo autonomamente all’interno della singola corsia, s’appresta a fare il suo debutto sul mercato equipaggiando il nuovo Qashqai, appena presentato a Ginevra, e la prossima generazione dell’elettrica Leaf.

Articoli simili

FRITZ!Box 7590: il nuovo modello di punta è arrivato!

The Daily Geek

FRITZ!Box 7590 il nuovo modello top di gamma presentato al Cebit 2017

The Daily Geek

CeBIT 2017: ZTE presenta la soluzione Smart Street 2.0

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più