The Daily Geek
Image default
Home » Apple annuncia risultati record nel primo trimestre
Featured InBusiness Mobile Notebook&Laptop Smartphone & Tablet Wearables

Apple annuncia risultati record nel primo trimestre

Apple ha annunciatoi risultati finanziari del suo primo trimestre fiscale 2020, chiuso il 28 dicembre 2019. L’azienda ha registrato un fatturato trimestrale di 91,8 miliardi di dollari, un incremento del 9 percento rispetto al trimestre dello scorso anno e il massimo storico, e un utile trimestrale per azione diluita di 4,99 dollari, in crescita del 19 percento e, anche in questo caso, il più alto di sempre. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 61 percento del fatturato trimestrale.
“Siamo entusiasti di annunciare il più alto fatturato trimestrale mai realizzato da Apple, alimentato dalla forte domanda dei nostri modelli iPhone 11 e iPhone 11 Pro, e dal record di sempre per quanto riguarda i Servizi e i Wearables”, ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Durante il trimestre natalizio, la nostra base installata attiva di dispositivi è cresciuta in ciascuno dei nostri segmenti geografici e ha ora raggiunto oltre 1,5 miliardi di unità. Lo consideriamo un dato che dimostra la soddisfazione, il coinvolgimento e la fedeltà dei nostri clienti – oltre che un grande motore per la nostra crescita in tutti i settori”.
“La nostra fortissima performance di business ha portato al record assoluto di 22,2 miliardi di dollari per quanto riguarda l’utile netto e ha generato un flusso di cassa operativo di 30,5 miliardi di dollari”, ha dichiarato Luca Maestri, CFO di Apple. “Abbiamo anche restituito quasi 25 miliardi di dollari agli azionisti durante il trimestre, compresi 20 miliardi di dollari in riacquisti di azioni e 3,5 miliardi di dollari in dividendi ed equivalenti, e manteniamo il nostro obiettivo di raggiungere nel tempo una posizione neutra di cassa netta”.
Apple fornisce la seguente guidance per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2020:
  • fatturato fra 63,0 miliardi e 67,0 miliardi di dollari
  • margine lordo fra il 38,0 percento e il 39,0 percento
  • spese operative fra 9,6 miliardi e 9,7 miliardi di dollari
  • altre entrate/(spese) di 250 milioni di dollari
  • aliquota fiscale di circa 16,5 percento
Il Consiglio di Amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0,77 dollari per azione delle azioni ordinarie dell’azienda. Il dividendo è pagabile il 13 febbraio 2020 agli azionisti che risultano registrati alla chiusura delle attività il 10 febbraio 2020.

Articoli simili

iPhone SE: un nuovo e potente smartphone in un design amatissimo

The Daily Geek

Apple acquisisce la popolare app meteo Dark Sky e chiuderà la versione Android

The Daily Geek

Il nuovo MacBook Air è ancora più irresistibile, ora a soli 1.129 CHF

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più