Nel 2010, Bosch eBike Systems ha presentato il suo primo sistema di trasmissione per eBike. Sia il mercato che il design dell’eBike si sono sviluppati rapidamente negli ultimi 10 anni: dal modello step-through alla mountain bike – praticamente tutti i tipi di bici sono disponibili elettrificati al giorno d’oggi. Allo stesso tempo, i componenti del sistema si sono integrati sempre più facilmente nel design della bicicletta. Questo sviluppo è tutt’altro che finito: con eBike Design Vision, Bosch eBike Systems presenta l’integrazione dei suoi componenti in modo da fornire lo slancio per il design eBike del futuro.
Azionamento e batteria incorporati nel telaio
La Concept Bike è progettata come Urban Sports Cruiser: il suo telaio in carbonio con sospensioni anteriori e posteriori completamente integrate offre il massimo comfort per avventure in città, viaggi pendolari e percorsi fuoristrada. Il sistema di trasmissione Bosch si fonde con il telaio e il manubrio per formare un’unità in questo concetto di design. La perfetta integrazione di Performance Line CX, PowerTube 625, il nuovo computer di bordo Nyon e il Bosch eBike ABS rendono eBike Design Vision un’esperienza visiva. Performance Line CX è completamente incorporata nella struttura del telaio in carbonio bianco che la circonda. I canali di raffreddamento laterali nel telaio producono “l’effetto di raffreddamento” necessario per la guida potente e dinamica durante la guida. PowerTube 625 è integrato nel tubo obliquo e può essere rimosso per la ricarica. Aspetti di design sofisticati riducono il volume e conferiscono alla Concept Bike un aspetto particolarmente dinamico. Ad esempio, il coperchio della batteria si assottiglia sull’unità motrice, formando una singola unità visiva e rinforzando il bordo chiaro tra le aree bianche e nere.
Pozzetto completamente integrato
Il manubrio in carbonio ha anche un design pulito e lineare. Il nuovo computer di bordo Nyon completamente collegato è particolarmente ben incorporato nel mezzo della cabina di pilotaggio. Anche il telecomando per il computer di bordo e le due leve dei freni formano visivamente una singola unità con il manubrio nero. I cavi e i tubi idraulici del sistema frenante corrono all’interno della struttura della cabina di pilotaggio, in modo che nulla pregiudichi il design e la forma. La eBike Design Vision è inoltre dotata dell’ABS eBike Bosch. L’unità ABS è nascosta dietro il portapacchi anteriore e si adatta elegantemente al look generale. La luce anteriore – una luce di marcia diurna a LED permanente alimentata da PowerTube 625 – è fissata sotto il portapacchi anteriore. La luce posteriore a LED integrata nel telaio completa la Concept Bike e si aggiunge al suo aspetto dinamico e futuristico.
Ulteriore sviluppo del design dell’eBike
“Il nostro obiettivo nello sviluppo di eBike Design Vision è mostrare ciò che è già possibile oggi quando si tratta di integrazione del design funzionale e indagare dove il viaggio potrebbe portarci in futuro”, afferma Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems. “Perché le eBike stanno diventando più sicure, anche in termini di design.” Mentre l’eBike in precedenza riguardava principalmente la ricerca del design ottimale per i singoli componenti, l’eBike del futuro si concentrerà sulla progettazione dei veicoli. Si svilupperà un linguaggio di design specifico per l’eBike che considera l’eBike nel suo insieme. Questo è un approccio già adottato da eBike Design Vision.
“L’enfasi è posta sulla gioia dell’eBike – e qui gli aspetti visivi e di design svolgono un ruolo importante, così come le dinamiche di guida ottimali, sia su strada che su pista”, afferma Claus Fleischer. “Per noi è importante che i nostri prodotti forniscano la base perfetta per i futuri concetti di progettazione dei produttori. Ecco perché continuiamo a sviluppare il nostro sistema, puntando a un’esperienza di guida eBike naturale, confortevole e connessa.”