The Daily Geek
Image default
Home » FRITZ!OS 7.20: Da subito un solo prodotto FRITZ! per tutti i mercati!
Featured Gadgets Networking

FRITZ!OS 7.20: Da subito un solo prodotto FRITZ! per tutti i mercati!

Questa settimana AVM ha pubblicato una release maggiore del sistema operativo per FRITZ!Box e FRITZ!Repeater. Il nuovo FRITZ!OS 7.20 contempla oltre 100 novità e perfezionamenti e regala agli utenti un notevole incremento delle prestazioni in numerosi ambiti oltre che della sicurezza grazie al supporto del nuovo standard di cifratura WPA 3. Tuttavia l’highlight per noi assoluto del nuovo firmware degli apprezzati prodotti FRITZ! é l’importante cambiamento di paradigma per la clientela internazionale di AVM: a partire da FRITZ!OS 7.20 non ci sono più differenze tra la versione tedesca e quella internazionale dei dispositivi, fatto salvo confezione e accessori! Ciò implica non solo che gli utenti FRITZ! disporranno di aggiornamenti del firmware e versioni di laboratorio del sistema operativo contemporaneamente in tutti i mercati, ma anche che i prodotti rilevanti per i mercati internazionali saranno disponibili quasi parallelamente a quelli lanciati sul mercato tedesco.

Dalle modifiche citate nel change-log AVM ha condiviso con i media svizzeri 10 elementi di rilievo e in particolare:

Più sicurezza e velocità

  • Con l’aggiornamento tutti i modelli di FRITZ!Box e FRITZ!Repeater supportano WPA3, il nuovo standard per una maggiore sicurezza per la rete wireless.
  • FRITZ!OS 7.20 supporta la cifratura del traffico voce secondo gli standard TLS e SRTP.
  • Il nuovo „Performance Mesh Steering“ migliora la connettività wireless dei dispositivi mobili. Il perfezionamento della selezione automatica dei canali Wi-Fi del FRITZ!Box prende in considerazione anche l’ambiente wireless dei ripetitori Mesh. In questo modo viene selezionato automaticamente il miglior canale di trasmissione wireless per l’intera rete Wi-Fi Mesh di FRITZ!.
  • Con il blocco dei dispositivi basta un click per attivare o disattivare l’accesso a internet di qualsiasi apparecchio connesso alla rete domestica.
  • La velocità di trasmissione via VPN é stata quasi triplicata – ottimo per lo scambio di dati sicuro tra ufficio domestico e sede aziendale come anche per collegarsi tramite VPN al FRITZ!Box (riguarda i modelli FRITZ!Box 7590, 6660 Cable, 6591 Cable).
  • Gli utenti che impiegano il FRITZ!Box per l’archiviazione di file in rete – FRITZ! NAS – beneficiano di prestazioni superiori avvalendosi della funzione di disco di rete di Windows per accedere a dischi esterni USB. Con FRITZH!OS 7.20 infatti il FRITZ!Box supporta anche i protocolli SMBv2 e v3.
  • Con FRITZ!OS 7.20 il FRITZ!Box supporta ulteriori tipologie di rubriche telefoniche online per una gestione unificata di tutti i contatti. Sono stati aggiunti ulteriori fornitori di questi servizi tra cui Apple (iCloud) e piattaforme CardDAV.

Smart Home

  • I dispositivi smart home si gestiscono ora in maniera molto più semplice: le pagine relative all’automazione domestica integrate nella GUI del FRITZ!Box sono state interamente ridisegnate.
  • FRITZ!OS 7.20 supporta già le lampadine LED intelligenti FRITZ!DECT 500 e la pulsantiera a muro a quattro tasti FRITZ!DECT 440, presto disponibili anche in Svizzera.

Interfaccia utente plurilingue

  • A partire dalla versione 7.20 del FRITZ!OS é possibile selezionare Paese e lingua di riferimento del FRITZ!Box tramite l’interfaccia. Sono disponibili fino a 6 lingue (tedesco, inglese, francese, italiano, polacco, olandese e spagnolo) e oltre 40 Paesi. Le versioni di laboratorio e gli aggiornamenti del FRITZ!OS saranno resi disponibili simultaneamente in tutti i Paesi. I nuovi prodotti saranno immessi in commercio sui mercati di pertinenza quasi contemporaneamente alla Germania.

Aggiorna ora per approfittare di maggiori performance e più comfort

L’aggiornamento del FRITZ!OS alla versione 7.20 può essere avviato con un click dalla pagina iniziale della GUI del router (http://fritz.box). In primo acchito il nuovo firmware é disponibile per FRITZ!Box 7590 e a breve per FRITZ!Repeater 2400. In aggiunta AVM raccomanda a tutti gli utenti di verificare regolarmente se sono disponibili aggiornamenti per altri prodotti FRITZ! come i ripetitori, gli adattatori powerline e FRITZ!Fon, dato che questo Update sarà reso disponibile per tutti i prodotti nel corso delle prossime settimane. La rispettiva disponibilità sarà segnalata tempestivamente anche nella panoramica del FRITZ!Box.

Per ulteriori dettagli it.avm.de/fritzos.

Articoli simili

La nuova affidabilità: Snom stabilisce tempistiche fisse per il rilascio degli aggiornamenti del firmware

The Daily Geek

WiFi-6 / WLAN AX: ne parlano in tanti ma che cos’è?

The Daily Geek

FRITZ!Fon C6 di AVM ora disponibile in commercio

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più