Il dispositivo stand-alone, che si è evoluto dal prototipo “Santa Cruz” di Facebook, sarà compatibile con il software Oculus esistente e cercherà di migliorare la portabilità e la funzionalità di rilevamento del movimento per le esperienze VR.
Come Oculus Go, Oculus Quest non richiede un computer, un telefono cellulare o un dispositivo esterno. Ma la peculiarità di tale sistema è che, a differenza di Oculus Go, l’Oculus Quest offre un monitoraggio completo della posizione, utilizzando ciò che viene definito “tracciamento interno” per capire quando un giocatore è in posizione eretta, accovacciato o appoggiato.
Mentre Oculus Go è in grado di tracciare solo la rotazione della testa, non ha funzionalità per tracciare la posizione completa, il che può aumentare la probabilità di causare sintomatologie simili al mal d’auto: il monitoraggio completo della posizione ne riduce le probabilità.
Un’altra differenza? The Quest includerà due controller portatili come Oculus Rift, i quali vengono monitorati in tempo reale dai sensori dell’headset. Zuckerberg ha detto che Quest ha completato la prima generazione di prodotti Oculus, offrendo un’opzione tra l’entry-level Oculus Go e l’Oculus Rift, che è gestito da un computer e dona all’esperienza VR una grafica superiore.
Oculus Quest offre una risoluzione del display di 1600×1440 pixel, ha audio integrato e 64 GB di spazio di archiviazione.